11|13 ottobre – Gemellaggio Nordic Walking

Hai mai partecipato ad un evento con tantissimi nordic walkers provenienti da diverse località italiane? Se la tua risposta è no (ma anche se è sì) allora preparati a provare e condividere delle grandissime emozioni !!

Da venerdì 11 a domenica 13 ottobre lo staff di RomaCammina ha organizzato tre giorni in cui sarà possibile scoprire e far scoprire la nostra città ai tantissimi amici da nord a sud (Lazio, Veneto, Trentino e Sicilia) … 3 giorni di sorrisi e passi attraverso la storia, la natura e le bellezze di Roma!

E per questa splendida occasione abbiamo preparato un magnifico programma da non perdere assolutamente per vivere insieme la nostra grande Città Eterna.

PROGRAMMA DI MASSIMA

il programma potrà subire modifiche e integrazioni

VENERDÌ 11

sera
Urban Walking® sulle tracce dei fantasmi di Roma

appuntamento ore 19.45 – piazza del Popolo (sotto l’obelisco)

è prevista una golosa pausa gelato durante la camminata

SABATO 12

mattina
l’Appia Antica e la storia lungo la Regina Viarum

appuntamento ore 10.00 – viale Aventino angolo piazza di Porta Capena (palazzo della FAO)

pranzo/merenda
gemellaggio

serata
libera

DOMENICA 13

mattina
Urban Walking® nel centro di Roma per la Giornata Nazionale del Camminare

Il Cammino di Michelangelo
ripercorrendo l’estro e la bellezza del Maestro del Rinascimento

appuntamento ore 9.00 – viale Aventino angolo piazza di Porta Capena (palazzo della FAO)

Roma è una città che vanta trenta secoli di fantasmi e sono tanti gli ectoplasmi che ancora svolazzano sugli amati colli!

Secondo alcune leggende, diversi fantasmi si aggirerebbero per la città e, forse, con un po’ di immaginazione, è possibile scovarli nei loro ritrovi abituali.

I protagonisti di alcune torbide vicende, infatti, a volte tornano nei luoghi frequentati in vita o dove sono morti, per riaffermare in qualche modo la loro personalità volitiva.

Il Parco Regionale dell’Appia Antica è un’area protetta istituita nel 1988 dalla Regione Lazio all’interno dei territori comunali di Roma, Ciampino e Marino.

Il territorio del Parco è un “cuneo verde” tra il centro di Roma e i Colli Albani, che rappresenta il residuo più importante dell’Agro Romano dal punto di vista storico, archeologico e paesaggistico.

Comprende la via Appia Antica e le sue adiacenze per un tratto di 16 chilometri (compresa la Villa dei Quintili), la valle della Caffarella, le aree archeologiche degli Acquedotti, di Tor Fiscale e delle tombe della via Latina, la Tenuta di Tor Marancia e quella della Farnesiana.

Come succede da diversi anni, la seconda domenica di ottobre si svolge in tutta Italia la Giornata Nazionale del Camminare organizzata da FederTrek.

Con questa manifestazione si pone principalmente l’obiettivo di mettere in rete tutte quelle realtà che promuovono il camminare come elemento fondante per raggiungere una maggiore qualità della vita di ogni singolo individuo e un nuovo modo di vivere il rapporto con la città e con il territorio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *