14 aprile – alla palude di Torre Flavia presso il Principe Ladislao e Re Carciofo

Domenica 14 aprile RomaCammina propone un itinerario tutto sul litorale romano a nord della foce del Tevere, tra Ladispoli, fondata nel 1888 dal Principe Ladislao Odescalchi, ed il Monumento Naturale Palude di Torre Flavia, al confine con il Comune di Cerveteri, un’area naturale protetta di 43 ettari istituita nel 1997. Si tratta di una zona umida di grande importanza per la tutela dell’avifauna migratoria e per la conservazione di una delle rare tracce di quello che un tempo fu l’ambiente costiero laziale, con dune sabbiose e un ampio sistema di laghi, stagni costieri e acquitrini.

Il nostro itinerario parte dall’esplorazione dell’area protetta, la prima area protetta gestita da bambini, che realizzano i cartelli, puliscono la spiaggia, piantano le tamerici e contribuiscono a dare idee e suggerimenti. Un luogo ideale per l’osservazione della flora in larga parte composta da specie di ambiente umido e salino e dunali, come la “camomilla di mare” e la “cakile maritima” ora riconoscibile dalla fioritura color lilla o il giglio di mare (Pancratium maritimum) nei mesi estivi  e della fauna, estremamente interessante sotto il profilo ornitologico: si possono osservare gli elegantissimi cavalieri d’ltalia, riconoscibili dalle zampe di colore rosso e l’alzavola, una piccola anatra.

Sulla spiaggia potremo camminare a piedi nudi sulla sabbia e nell’acqua e potremo fare degli esercizi di propriocezione e di riequilibrio del piede con automassaggio e massaggio della pianta. Per questo si consiglia di portare con sé un piccolo asciugamano.

Dalla Palude poi si prosegue lungo la pista ciclabile per rientrare dopo un km circa sulla spiaggia in prossimità dell’abitato di Ladispoli fino alla piazza della Vittoria, cuore della manifestazione gastronomica dove sara’ possibile degustare il carciofo in tutte le salse ed abbinamenti presso i numerosi stands gastronomici allestiti per la consueta storica Sagra del carciofo romanesco di Ladispoli, arrivata alla 69 ma edizione. Un’occasione per gustare questo prodotto stagionale così ricco di proprietà organolettiche e terapeutiche riproposto secondo le tradizioni culinarie romane.

Si ritorna sulla spiaggia e sulla ciclabile fino al parcheggio delle macchine all’ingresso della Paude.

PROGRAMMA

ore 9.50
appuntamento piazzale degli Eroi (metro A stazione piazzale degli Eroi) di fronte all’edicola

ore 10.30
direttamente a Ladispoli – ingresso Palude Torre Flavia, Via Roma 141
(mappa del posto)

Comunicare cortesemente allo staff a quale appuntamento si intende arrivare.

 

difficoltà
bassa (9 km circa)

durata
intera giornata (con pranzo presso stands gastronomici)

Torre Flavia è una torre di controllo risalente al XVI secolo, realizzata da Flavio Orsini, feudatario del terreno dove fu deciso di costruirla dallo Stato Pontificio, in origine in posizione più arretrata della attuale.

Della struttura originaria a pianta quadrata sono rimasti le murature della base a scarpiera delimitata da una cordonatura in  calcare come i blocchi  d’angolo e parte del primo piano, e bene si vede la struttura costruita  in  cementizio  rivestito  da  una  cortina  di mattoni rossi e giallo arancio, spessi circa 4-5 cm.

La torre originariamente aveva due piani sopra il basamento ed un terrazzo superiore, detto Piazza d’Armi, dotato di quattro grandi torrette angolari, voltate a cupola per rendersi meno attaccabili dai proiettili.  

COSTO
10,00 €

2 risposte

  1. Dei numerosi boschi e paludi che erano presenti nel territorio durante il medioevo, oggi rimangono l’oasi faunistica di Palo, attraversata dalla pista ciclabile, e la palude di Torre Flavia. Da ultimo si evidenzia come, nel mare antistante Ladispoli, sembra stia comparendo una piccola barriera corallina. Tale fenomeno, sicuramente acutizzato negli ultimi anni a causa del riscaldamento delle acque del Mediterraneo, rappresenta una sorta di “fatto unico”.

    1. ciao Sofia e grazie delle tue note: anche per il 2020 cercheremo di essere presenti e questo commento ci sarà senz’altro utile 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *