17|18 ottobre – RomaCammina lungo la costa dei trabocchi

I giganti del mare

Un nuovo weekend in cammino, per esplorare uno dei tratti di costa più suggestivi dell’Adriatico, a pochi metri dal mare, immersi nella natura della Costa dei Trabocchi.
La Via Verde dei Trabocchi, ancora da completare, è realizzata prevalentemente sul tracciato ferroviario dismesso della linea Adriatica, un percorso che unisce ambiti e contesti molto diversi: un’infrastruttura dedicata alla mobilità sostenibile, a ciclisti e camminatori che, nei suoi 42 chilometri, offre moltissime testimonianze storiche e riserve naturali di notevole bellezza.

Il programma – preparato e testato proprio questa estate dallo staff – prevede due camminate, adatte sia al Nordic Walking che alla Camminata Sportiva, lungo due tra i tratti più belli della costa, ricchi di molti punti panoramici e con il maggior numero di trabocchi, le antiche strutture di pesca di cui è ricca la costa.

La macchina pareva vivere di una vita propria, avere un’aria e un’effigie di corpo animato.
Il legno esposto per anni ed anni al sole, alla pioggia, alla raffica, mostrava le sue fibre ... si sfaldava, si consumava, si faceva candido come un tibia o lucido come l’argento o grigiastro come la selce, acquistava una impronta distinta come quella d’una persona su cui la vecchiaia e la sofferenza avessero compiuta la loro opera crudele.

Gabriele D'Annunzio
(Il Trionfo della Morte)

PROGRAMMA

SABATO 17 OTTOBRE

ore 9.15
appuntamento a S. Vito Marina, presso il parcheggio dell’albergo, per la partenza per la prima camminata del weekend

ore 9.30
partenza della prima camminata S. Vito Marina – Fossacesia (andata e ritorno circa 16 km)

pranzo al sacco

nel pomeriggio
tornando lungo la pista ciclo-pedonale, possibile visita ad un trabocco (in corso di definizione)

ore 20.00
cena presso la trattoria la Casereccia a S. Vito Marina

DOMENICA 18 OTTOBRE

ore 8.30
colazione presso l’hotel La chiave dei Trabocchi

ore 9.30
partenza della seconda camminata S. Vito Marina – Ortona (andata e ritorno circa 12 km)

brunch presso Doppia Vela offerto dallo staff di RomaCammina

primo pomeriggio
rientro alle macchine e trasferimento per la visita al cimitero di guerra canadese
in conclusione, rientro a Roma

Previous
Next

dove soggiorniamo

L’hotel La chiave dei Trabocchi è un albergo quattro stelle, affacciato direttamente sul mare, con uno stile raffinato ed elegante, che ci permetterà un completo relax al rientro dalla nostra camminata lungo la costa adriatica.

Nel comune di San Vito Marina, con la sua costa frastagliata, sono presenti spiagge di incantevole bellezza, fatte di ciottoli e sabbia, circondate da importanti rocce di arenaria che ne descrivono il paesaggio marino.

Calata Turchino, ad esempio, prende il nome dal colore cristallino delle sue acque che al mattino si confondono con il colore del cielo. Una delle spiagge più belle della costa, complice la vicinanza all’antico trabocco Turchino del vate D’Annunzio.

Il tratto che da S. Vito Marina si sviluppa verso nord, tornando ad Ortona, è un susseguirsi di spiagge ampie e sabbiose che si alternano a calette nascoste, baie, scogliere e promontori a picco sul mare circoscritti da una ricca vegetazione mediterranea.

Nel tratto più vicino al porto di Ortona si passa attraverso tre gallerie che rimangono a memoria del tracciato della vecchia ferrovia.

Previous
Next
Compila il modulo per iscriverti e non perdere questo nuovo weekend alla scoperta della costa adriatica!
  • Alessandra 338.3664726
  • Donatella 347.4447631
  • Sabrina 347.7065221

Mia Immagine    DIFFICOLTÀ BASSA

percorso completamente pianeggiante, di andata e ritorno lungo la costa, interamente segnalato e con lunghezze moderate (12 e 16 km a/r)

ATTIVITÀ RISERVATA
a tutti i soci di RomaCammina Asd in regola con il tesseramento e la consegna del certificato medico valido a norma di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *