19 maggio – Challenge SINW a Tivoli

Il Challenge Nordic Walking della Scuola Italiana Nordic Walking fa tappa nel Lazio, a Tivoli, con una camminata tra le bellezze del territorio tiburtino organizzata dalla Asd Nordic Walking Valle dell’Aniene.

Il percorso parte dal centro storico di Tivoli, permettendo di ammirare i templi di Vesta e Sibilla, per attraversare quindi i giardini di villa Gegoriana e poi la Riserva Naturale Monte Catillo dove si svolgerà gran parte della nostra camminata.

Il circuito del Challenge SINW per quest’anno prevede 7 tappe in giro per l’Italia contraddistinte da camminate alla portata di tutti, finalizzate alla divulgazione della pratica del Nordic Walking e allo sviluppo dell’amore per lo sport rivolto ai valori della fratellanza, dell’amicizia e della famiglia per favorire il processo di socializzazione che si matura nel rispetto della persona e della natura così come indicato anche dalla Carta Europea dello Sport per Tutti.

Le manifestazioni si svolgono senza finalità agonistiche, senza classifiche di merito e senza rilevazione individuale del tempo di percorrenza. I partecipanti adeguano la loro camminata di Nordic Walking alle proprie capacità, esigenze e limiti desiderando esclusivamente, attraverso tale attività, raggiungere uno stato ottimale e benessere fisico e mentale e ampliare la reciproca conoscenza interagendo e comunicanda con le altre persone presenti all’evento.

PROGRAMMA

DOMENICA 19 MAGGIO

ore 8.30-8.45
appuntamento presso piazza Rivarola a Tivoli per completare le iscrizioni e ritirare i pettorali

ore 9.30
partenza della camminata di Nordic Walking
dislivello:  380 mt circa
distanza: 12 km circa

ore 14.00 circa
arrivo previsto, ristoro e premiazioni presso l’anfiteatro di Belso in piazza Garibaldi

Il Tempio di Vesta si trova a coronamento dell’antica acropoli di Tivoli, adiacente all’altrettanto importante Tempio della Sibilla.

Il tempio della Sibilla è un antico tempio romano situato sull’acropoli di Tivoli, vicino al celebre tempio di Vesta.

Nonostante l’attribuzione del tempio alla sibilla Albunea non è ben nota la divinità a cui esso era dedicato.

Parco Villa Gregoriana racchiude un ingente patrimonio che declina in modo esemplare l’estetica del sublime tanto cara alla cultura romantica.

Natura, storia, archeologia e artificio si fondono qui in modo così seducente da diventare meta obbligata del Grand Tour nell’800 e il soggetto principale delle rappresentazioni pittoriche di Tivoli.

Situata su un’altura alle spalle dell’abitato di Tivoli, prossima al massiccio dei Monti Lucretili di cui costituisce quasi una propaggine meridionale, la Riserva del Monte Catillo domina il corso dell’Aniene lì dove l’Agro Romano lascia il campo alle prime propaggini montuose che andranno poi a culminare nei citati Lucretili, nei Prenestini, e più oltre nei Monti Simbruini.

COSTO
15,00 €

che comprende l’iscrizione alla manifestazione e il contributo per l’organizzazione a cura dello staff 

COMPILA IL MODULO

per iscriverti alla manifestazione e non perdere l’occasione di camminare tra la storia e la natura del territorio tiburtino!

Contatta lo staff di RomaCammina per iscriverti a questa manifestazione da condividere con tantissimi Nordic Walkers provenienti da tutta Italia!

Lo staff di RomaCammina si riserva la possibilità di annullare la camminata qualora non venisse raggiunto il numero minimo di partecipanti.

Compila il modulo apposito per partecipare!!!!

  • Alessandra 338.3664726
  • Donatella 347.4447631

ATTIVITÀ RISERVATA
a tutti i soci di RomaCammina Asd in regola con il tesseramento e la consegna del certificato medico valido a norma di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *