22 novembre – RomaCammina tra i parchi di Roma nord

Il foliage nel centro di roma

Un nuovo itinerario ad anello tra bellezze naturalistiche e architettoniche, antiche e contemporanee, che si snodano lungo le anse del Tevere, tra il quartiere Flaminio e la zona di Tor di Quinto.

Percorreremo il tratto della ciclabile sul Tevere da ponte della Musica verso ponte Milvio, attraversando il parco di Tor di Quinto, con il suo caratteristico laghetto, per poi attraversare il Tevere dal ponte dell’Olimpica.
 
Percorrendo via dei Campi Sportivi arriveremo alla fontana dell’Acqua Acetosa, che un tempo si trovava in aperta campagna ed era meta di gite e scampagnate “fuori porta”, durante le quali si beneficiava di una bella bevuta di acqua terapeutica. La fonte dell’Acqua Acetosa, una sorgente acidulo-ferruginosa, era nota ed apprezzata dai romani fin dal XVI secolo e diversi papi si occuparono della realizzazione della fontana monumentale ed artistica in travertino su due livelli a partire da papa Paolo V Borghese (1613) e soprattutto da Alessandro VII Chigi (1661).
 
Dal parco della fontana dell’acqua Acetosa ci dirigeremo verso la collina che domina l’ansa del Tevere, immersa tra i quartieri Flaminio e Parioli, un tempo occupata dalla vigna di proprietà di Vincenzo Glori, poi espropriata dal Comune di Roma, grazie alla nuova destinazione a parco pubblico del PRG del 1883, ed inaugurata a Villa pubblica nel 1924 con il nuovo progetto curato dall’arch. De Vico.
 
Da villa Glori attraverseremo il parco della Musica, lambendo il palazzetto dello Sport, il cosiddetto “Pantheon schiacciato”, realizzato dall’ing. Pierluigi Nervi in occasione delle Olimpiadi di Roma Sessanta, per poi raggiungere il museo delle Arti del XXI secolo di Roma, MAXXI, inaugurato nel 2010 su progetto dell’arch. Zaha Hadid, innestato sulla preesistente caserma Montebello e quindi proseguiremo fino a raggiungere di nuovo il ponte della Musica e il Tevere. 

DOMENICA 22 NOVEMBRE

APPUNTAMENTO

ore 9.15
appuntamento lungoTevere Maresciallo Cadorna di fronte al ponte della Musica lato Foro Italico

CLICCA sull'icona per visualizzare la mappa

PROGRAMMA

ore 9.30 circa
partenza della camminata di difficoltà con alcuni saliscendi di circa 10 km

ore 13.30 circa
conclusione della camminata

DIFFICOLTÀ FACILE

percorso urbano di circa 10 km, con alcuni saliscendi e passaggi in aree verdi cittadine

STAFF

Alessandra 338.3664726
Donatella 347.4447631
Sabrina 347.7065221

COSTO

10,00 €
a tutti i partecipanti verrà inviato un opuscolo con alcuni riferimenti dei luoghi che attraverseremo

DURATA

intera mattinata

ATTIVITÀ RISERVATA AI SOCI DI ROMACAMMINA IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO ANNUALE 2020

Previous
Next
Così come definito all’art. 3 del Regolamento dell’Associazione, il socio deve rispettare le regole di normale prudenza e diligenza a tutela di se stesso e degli altri, per cui è sempre richiesto un abbigliamento e delle calzature adeguate alle attività di Nordic Walking e/o di Camminata Sportiva alle quali si partecipa.
Lo staff, responsabile delle varie proposte, fornirà tutte le indicazioni necessarie 
e si riserva la possibilità di non ammettere alla camminata chi non sia in possesso dell’equipaggiamento adeguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *