5 luglio – RomaCamminArte nella Valle dei Casali

RomaCamminArte

villa york

e la scoperta della Valle dei Casali

La campagna nel cuore di roma
camminando tra ville e casali

Domenica 5 luglio riprende il consueto appuntamento della prima domenica del mese di ROMACAMMINARTE e lo staff di RomaCammina propone un itinerario affascinante, sorprendente e poco impegnativo, per immergersi nella Riserva Naturale  della Valle dei Casali, un corridoio verde all’interno dell’area urbana.

Percorreremo la strada demaniale via del Forte Bravetta realizzata alla fine dell’ottocento che in poco meno di tre chilometri, congiunge Villa Pamphili con il Forte Bravetta attraversando, pertanto, il cuore della Valle dei Casali, una zona agricola che per secoli ha rifornito di derrate alimentari i mercati di Monteverde e della città, con 76 vecchi casali che Italia Nostra aveva censito nel 1992. Edifici rurali di pregio, ma anche resti di costruzioni e strade romane, cunicoli e ninfei spesso sommersi dai rovi o sotto terra.

La prima notizia storica che abbiamo su questo grande podere è che dal 978  appartenne alle monache del monastero di S. Cosimato a Trastevere che, con il nome di Casal di Marcello, lo amministrarono per quasi sette secoli. 
Nel 1647 il podere fu comprato da  Zenobio Baldinotti, un  banchiere toscano  che godeva della fiducia di Innocenzo X Pamphili, il papa che negli stessi anni, tra il 1644 e il 1652, faceva costruire  da Alessandro Algardi un palazzo – Villa Nuova – dentro Villa Pamphili.

Il progetto  di villa barocca fu realizzato da Carlo Rainaldi, architetto sempre del giro dei Pamphili: rilevante e suggestivo il sistema di scalinate e fontane che scendeva verso la valle sottostante e sfruttava la posizione dominante della villa sulla collina.

information_77957

informazioni

ore 8.45
villa Pamphili - davanti ViviBistrot
clicca sul logo per accedere alla mappa
facile
percorso di circa 6/7 km
Difficoltà
5,00 €
intera mattinata
validi abbonamenti 5 / 10 / 20 uscite
Costo
Donatella - 347.4447631
Sabrina - 347.7065221
Staff
Previous
Next

villa York

Villa York è una villa romana immersa nella Valle dei Casali. Su un territorio caratterizzato da pianori, da vallette e da colli, la Villa, costruita alla fine del XVII secolo, prende il nome dal cardinale Enrico duca di York, decano del sacro collegio e vescovo di Frascati che l'acquistò nel 1804.
Dopo alterne vicende e cambi di proprietà, dalla metà del XX secolo la Villa subì un lento declino, abbandonata ed esposta alle intemperie, ai vandali, ai furti.

valle dei casali

La Valle dei Casali si presenta come un corridoio verde all'interno di un'area urbana che si estende da villa Pamphili fino alle sponde del Tevere.
La Riserva è caratterizzata da un ampio altopiano che degrada poi fino al livello del fiume con un andamento movimentato da collinette e una vegetazione fortemente caratterizzata dall'uso del suolo prevalentemente agricolo della zona, testimoniato anche dalla presenza di un ricco sistema di ville e casali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *