8 novembre – RomaCamminUrban alla scoperta dello Street Art District

ALLENAMENTO NELLO STREET ART DISTRICT DI TOR MARANCIA

Dalla palestra al museo “a cielo aperto”

Veni,Vidi, Vinci
(foto tratta da Viaggiatori nel tempo, Alla scoperta del progetto Big City Life)

Lo staff di RomaCammina propone un inedito percorso ad anello che vedrà riunite in cammino le due anime sportive dell’Associazione: il  Nordic Walking e la Camminata Sportiva. 

L’itinerario ruota intorno allo straordinario Museo condominiale di Tor Marancia, il primo del genere, con 22 opere murali, realizzate nel 2015 su 11 facciate di palazzine di Case Popolari da artisti provenienti da 10 paesi diversi. L’intervento, chiamato Big City Life, è stato promosso dall’Associazione Culturale 999 Contemporary – con il supporto di Ater del Comune di Roma – e si differenzia dalla maggior parte delle espressioni artistiche della “Street Art”, dove l’artista s’impossessa del luogo pubblico, imponendo l’atto comunicativo e artistico all’osservatore senza un’effettiva possibilità di scelta. A Tor Marancia, i residenti hanno letteralmente adottato gli artisti ed i curatori del progetto durante i mesi passati a dipingere e colorare il loro quartiere, in un processo creativo condiviso che ha prodotto sia la riqualificazione urbana dell’edilizia residenziale pubblica, sia la crescita culturale del tessuto sociale. La Street Art ha fatto rinascere Tor Marancia trasformandola da “Shanghai” romana a importante esempio di arte pubblica contemporanea.

La camminata partirà dal parco della Caffarella, attraverserà quindi l’Appia Antica ed il parco Scott per poi entrare entreremo dentro la Tenuta di Tor Marancia.
L’area di 200 ettari di splendida campagna romana, fu salvata dalla cementificazione che pendeva su di essa dal PRG del 1962 (4 milioni di metri cubi di cemento su 120 ettari) grazie alla battaglia di Antonio Cederna, supportata da un grande movimento di opinione pubblica. Nel 2001, si riuscì a porre su tutta l’area un vincolo paesaggistico ed archeologico, quindi l’inedificabilità assoluta, per diventare Bene Comune e Patrimonio dell’Appia.

DOMENICA 8 NOVEMBRE

APPUNTAMENTO

ore 9.00
largo Tacchi Venturi - ingresso al parco della Caffarella

CLICCA sull'icona per visualizzare la mappa

DURATA

intera mattinata
ATTIVITÀ RISERVATA AI SOCI DI ROMACAMMINA in regola con il tesseramento annuale 2020

DIFFICOLTÀ MEDIA

per la lunghezza di circa 12/13 km, con alcuni saliscendi

STAFF

Donatella 347.4447631
Alessandra 338.3664726
Sabrina 347.7065221

ISCRIZIONI

invia un messaggio - via Whatsapp o mail - allo staff per iscriverti a questo nuovo appuntamento di RomaCamminUrban

COSTO

10,00 €
a tutti i partecipanti verrà inviato un opuscolo con la descrizione dei murales e della storia del progetto Big City Life

Precedente
Successivo
Così come definito all’art. 3 del Regolamento dell’Associazione, il socio deve rispettare le regole di normale prudenza e diligenza a tutela di se stesso e degli altri, per cui è sempre richiesto un abbigliamento e delle calzature adeguate alle attività di Nordic Walking e/o di Camminata Sportiva alle quali si partecipa.
Lo staff, responsabile delle varie proposte, fornirà tutte le indicazioni necessarie 
e si riserva la possibilità di non ammettere alla camminata chi non sia in possesso dell’equipaggiamento adeguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *