come faccio a fare attività con RomaCammina?

Per partecipare alle nostre attività è sufficiente essere nostro associato e diventarlo è davvero molto semplice!

Entra nel sito nella pagina del tesseramento e compila tutti i campi e segui le indicazioni.

In casi eccezionali, richiedi e compila il modulo cartaceo direttamente dal nostro Staff e segui le indicazioni riportate.

posso iscrivermi alla vostra Associazione se già cammino e sono iscritto con altre?

Certamente!
Dovrai solo effettuare questi tre semplici passaggi:

  • effettuare l’iscrizione anche con l’Asd RomaCammina (per essere in regola con la copertura assicurativa) – consulta la pagina
  • consegnare il certificato medico (per idoneità fisica NON agonistica oppure agonistica) – consulta la pagina
  • dimostrare (mostrandoci il diploma o la tesserina) di aver già seguito un corso base ed aver appreso la tecnica base
posso praticare il Nordic Walking?

Certo!!!!

Tutti coloro in grado di camminare possono avvicinarsi alla pratica del Nordic Walking.
Nel caso in cui fossero presenti particolari patologie in parte sfavorevoli, il gesto tecnico può essere adeguato in intensità ed estensione per consentirne comunque la pratica nel modo migliore possibile.

In ogni caso è di fondamentale importanza che l’approccio alla disciplina venga effettuato sotto la guida di un istruttore qualificato per indirizzarne al meglio l’apprendimento e limitare spiacevoli infortuni.

perché serve un corso per apprendere il Nordic Walking?

E che ci vuole? Si impugnano i bastoncini e si cammina

Camminare con i bastoncini da Nordic Walking non è così scontato. Per apprendere ed iniziare una tecnica base corretta, occorre ricevere una istruzione specifica per poi migliorarla con una pratica costante nel tempo.  
Senza effettuare un movimento tecnicamente corretto si perdono efficacia e benefici che contraddistinguono questa attività motoria. 

Insomma…la “sottile” differenza tra il praticare Nordic Walking e il “portare a spasso i bastoncini”.

posso usare i miei bastoncini da trekking per fare Nordic Walking?

Differenza fondamentale tra i bastoncini da Nordic Walking e quelli da trekking è la presenza dei guantini a livello dell’impugnatura.

Il bastoncino da trekking, infatti, a livello dell’impugnatura, ha un semplice lacciolo che può essere infilato indistintamente nella mano destra o sinistra. Questo permette di svolgere solo le funzioni di sostegno ed appoggio durante la camminata.

Caratteristica principale del bastoncino da Nordic Walking, invece, è data dalla presenza di un guantino – al posto del lacciolo – che permette di effettuare non solo le funzioni di sostegno, bilanciamento ed appoggio, ma anche di svolgere un movimento funzionale di spinta, dovuto dalla possibilità di effettuare il movimento di apertura e chiusura della mano senza che il bastoncino cada a terra.

Inoltre, mentre è impossibile praticare Nordic Walking con un bastoncino da trekking, è possibile fare trekking con un bastoncino da Nordic Walking purchè ci sia la premura di utilizzarli senza il lacciolo (guantino) in determinati contesti.

se non sono socio posso partecipare alle attività?

Sì, ma solo per una volta in qualità di “socio ospite” e in via del tutto eccezionale!

Se avrai interesse a partecipare ancora, dovrai obbligatoriamente registrarti in qualità di “socio ordinario”.
Una volta in regola, potrai partecipare a tutte le attività proposte dall’Associazione.



dove posso acquistare i bastoncini da Nordic Walking?

Al fine di evitare acquisti errati e spese inutili, ti consigliamo sempre di rivolgerti e chiedere consiglio agli istruttori.

Questi ultimi, infatti, sapranno indicarti al meglio dove e quale tipologia di bastoncini acquistare, affinché siano più idonei possibile alle tue richieste ed esigenze.

che si fa in caso di pioggia?

Il rischio derivante dal meteo non deve mai essere sottovalutato, ma “c’è pioggia e pioggia”.

RomaCammina propone attività all’aria aperta e, prima o poi, capita di doversi confrontare con l’ambiente e il meteo cercando di adeguare al meglio l’abbigliamento.

L’istruttore, in ogni caso, comunicherà per tempo, a tutti i partecipanti che si sono prenotati, la conferma o l’annullamento della camminata.