Misurare il proprio stato di forma

UKK 2 KM WALK TEST

DA SETTEMBRE CON ROMACAMMINALLENA 

RomaCammina organizza incontri specifici per valutare il proprio stati di forma attraverso un Test sviluppato dall’UKK Institute (Centro di ricerca finlandese per la promozione della salute) specifico per chi cammina.

La prova – accessibile a tutti e indicata soprattutto per persone che praticano attività sportiva non a livello agonistico ma per fitness o per benessere – consiste nel fare una camminata a passo molto sostenuto lungo un percorso pianeggiante di 2Km.

Cammina

Si effettua una camminata con una andatura abbastanza sostenuta, cercando di mantenere una frequenza cardiaca media intorno all’80% della propria FcMax.

Misura

Al termine della prova vengono misurati il tempo impiegato e la frequenza cardiaca e questi dati vengono rielaborati insieme all'età, al peso e al sesso.

Calcola

Tutti i dati restituiscono il Fitness Index o Indice di Forma Fisica che fornisce il proprio stato di forma.

fonte my-personaltrainer.it

Frequenza Cardiaca

La frequenza cardiaca (FC) è la velocità delle contrazioni o pulsazioni del cuore misurate dal numero di battiti al minuto (bpm) e può variare in base alle esigenze / condizioni fisiche del corpo, inclusa la necessità di assorbire maggiori quantità di ossigeno.

Vo2 Max

Il Vo2 Max è il massimo volume di ossigeno consumato per minuto, ovvero la massima quantità di ossigeno che può essere utilizzata nell’unità di tempo da un individuo, nel corso di un’attività fisica coinvolgente grandi gruppi muscolari.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *