Le nostre varie declinazioni del camminare

ROMACAMMINARTE

Un monumento costruito o naturale, un sito archeologico, un museo a cielo aperto, da visitare diventano non semplicemente la meta del cammino ma lo spunto per creare degli itinerari che esplorano il territorio circostante divenendo spesso la parte più sorprendente ed interessante del viaggio.

Gli itinierari ideati per il progetto di RomaCamminArte hanno preso spunto dal Decreto Franceschini che dal 2014 ha promosso la gratuità di visita in diversi monumenti, aree archeologiche e musei statali la prima domenica del mese.

ROMACAMMINURBAN

Per chi va a piedi c’è sempre qualcosa che può stupire, dettaglio o scorcio, strada o vicolo, statua o palazzo. Roma è una città che si presta più di altre a un’attività all’aperto: per la sua storia, per le sue bellezze, per il suo fascino, per il suo clima, per la grande estensione delle sue aree verdi. Nasce così l’idea di proporre itinerari di Urban Walking® a tema – al di là dei frequentatissimi tour di destinazione turistica – dedicati a chi pratica Nordic Waking o semplicemente Walking; itinerari che seguono trattazioni classiche, ma soprattutto linee originali sviluppate direttamente dallo staff di RomaCammina.

ROMACAMMINA … CON IL CUORE

RomaCammina volge la sua attenzione a condividere e supportare manifestazioni dove lo sport è prima di tutto una forma di aggregazione sociale ed il tema atletico e sportivo si coniuga a temi di sensibilizzazione sociale su razzismo,  violenza, salute.

ROMACAMMINA GIOCANORDIC

Attraverso giochi e attività di Nordic Walking si costruiscono momenti di condivisione, sport e gioco in movimento per bambini/e e ragazzi/e, articolandoli sia all’interno dei programmi scolastici, sia organizzando feste di compleanno davvero uniche ed originali.

ROMACAMMINI

Quando si intraprende un cammino a tappe si sa che in realtà è solo l’inizio di nuove avventure, scoperte, sorrisi e passi da mettere uno dietro l’altro.

Il fascino della “viandanza”, dell’andare lento, del cammino anche alla ricerca di se, sono alla base di appuntamenti particolari che RomaCammina organizza lungo i Cammini (religiosi e non) di cui è ricca l’Italia.

ROMACAMMINA ECO
La Terra è una sola, abbine cura!!!

La salvaguardia dell’ambiente è tra le più importanti questioni universali di questo primo secolo del terzo millennio e soprattutto nelle comunità urbane è fondamentale l’impegno di ogni singolo cittadino che con i suoi gesti quotidiani può contribuire in maniera significativa alla tutela del proprio territorio, inteso come bene comune.