I Laghi Lungo e Ripasottile, tutelati dall’istituzione di una Riserva Naturale, costituiscono la testimonianza di un antico bacino che, a seguito delle opere idrauliche compiute dai Romani intorno al 272 a.C. (il “Cavo Curiano”), oggi non è più visibile totalmente.
I due piccoli laghi sono situati al centro della conca di Rieti, solcata dalle acque del fiume Velino, e sono circondati da canneti e lembi di bosco igrofilo, sullo sfondo maestoso del Terminillo, che rendono la zona ideala per il birdwatching soprattutto nei mesi invernali.
Il Lago di Ripasottile è il più grande dei due bacini, con una superficie di circa 80 ettari e una profondità massima di 6 metri. La presenza di numerose sorgenti subacquee contribuiscono al ricambio delle acque del bacino, tali da rendere i terreni costantemente umidi. Il Lago Lungo o di Cantalice, invece, si estende per circa 60 ettari e presenta una caratteristica strozzatura mediana che lo divide in due bacini. Il minore di questi due assume la denominazione di Lago di Fogliano.
Il territorio della Riserva Naturale è caratterizzata dalla presenza di casali che mantengono viva, ancora oggi, un’antica impronta rurale. Intorno alla riserva si estende quella che viene comunemente chiamata la “Valle Santa” dove sono dislocati i quattro santuari francescani di Greccio, di Santa Maria della Foresta, di San Giacomo e Fonte Colombo.
ore 8.30
appuntamento a Rieti presso il parcheggio lungo via Angelo Maria Ricci angolo via Gaetano Turilli
spostamento con le macchine fino alla partenza della camminata
ore 14.00 circa
conclusione della camminata e pranzo convenzionato presso l’Agriturismo La Collina
Durata: intera giornata
Percorso: anello di 16 km circa
(difficoltà media per la lunghezza del percorso - bassa per l'altimetria pressoché inesistente)
COSTO
10,00 €
(escluso pranzo presso l’Agriturismo La Collina
al prezzo fisso convenzionato di 15,00 €)
Contatta lo staff di RomaCammina per iscriverti e non perdere l’opportunità di cominciare questo affascinante cammino a tappe!
Scrivi a prenotazione@romacammina.it
ATTIVITÀ RISERVATA
a tutti i soci di RomaCammina Asd in regola con il tesseramento e la consegna del certificato medico valido a norma di legge.