RINVIATO – Riserva Naturale dei laghi Lungo e Ripasottile

Laghi Lungo e Ripasottile, tutelati dall’istituzione di una Riserva Naturale, costituiscono la testimonianza di un antico bacino che, a seguito delle opere idrauliche compiute dai Romani intorno al 272 a.C. (il “Cavo Curiano”), oggi non è più visibile totalmente.

I due piccoli laghi sono situati al centro della conca di Rieti, solcata dalle acque del fiume Velino, e sono circondati da canneti e lembi di bosco igrofilo, sullo sfondo maestoso del Terminillo, che rendono la zona ideala per il birdwatching soprattutto nei mesi invernali.
Il Lago di Ripasottile è il più grande dei due bacini, con una superficie di circa 80 ettari e una profondità massima di 6 metri. La presenza di numerose sorgenti subacquee contribuiscono al ricambio delle acque del bacino, tali da rendere i terreni costantemente umidi. Il Lago Lungo o di Cantalice, invece, si estende per circa 60 ettari e presenta una caratteristica strozzatura mediana che lo divide in due bacini. Il minore di questi due assume la denominazione di Lago di Fogliano.

Il territorio della Riserva Naturale è caratterizzata dalla presenza di casali che mantengono viva, ancora oggi, un’antica impronta rurale. Intorno alla riserva si estende quella che viene comunemente chiamata la “Valle Santa” dove sono dislocati i quattro santuari francescani di Greccio, di Santa Maria della Foresta, di San Giacomo e Fonte Colombo.

DOMENICA 17 NOVEMBRE

ore 8.30
appuntamento a Rieti presso il parcheggio lungo via Angelo Maria Ricci angolo via Gaetano Turilli

GUARDA LA MAPPA

spostamento con le macchine fino alla partenza della camminata

ore 14.00 circa
conclusione della camminata e pranzo convenzionato presso l’Agriturismo La Collina

information_77957

Durata: intera giornata

Percorso: anello di 16 km circa
(difficoltà media per la lunghezza del percorso - bassa per l'altimetria pressoché inesistente)

COSTO
10,00 €
(escluso pranzo presso l’Agriturismo La Collina
al prezzo fisso convenzionato di 15,00 €)

Contatta lo staff di RomaCammina per iscriverti e non perdere l’opportunità di cominciare questo affascinante cammino a tappe!

Scrivi a prenotazione@romacammina.it

  • Alessandra 338.3664726
  • Donatella 347.4447631
  • Sabrina 347.7065221

ATTIVITÀ RISERVATA
a tutti i soci di RomaCammina Asd in regola con il tesseramento e la consegna del certificato medico valido a norma di legge.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *