26 ottobre – Training Day del cammino

Che cosa è il Nordic Walking

Il Nordic Walking è un’attività da praticare all’aria aperta, aiuta il mantenimento del benessere personale e ad incrementare forza e resistenza.
Inoltre, se eseguito in maniera corretta, il gesto tecnico permette di attivare oltre 600 muscoli con un notevole consumo calorico incidendo, quindi, su un migliore controllo e mantenimento del peso corporeo.

Che cosa è la Camminata Sportiva

La Camminata Sportiva non è altro che il gesto naturale del camminare, eseguito con una intensità maggiore e con una tecnica ben definita.
Questa tipologia di camminata non presenta particolari controindicazioni e può essere praticata da chiunque. Mantiene il fisico attivo ed è un’attività che apporta grandi vantaggi all’organismo permettendo di mantenere il benessere psico-fisico.

DICONO DI NOI

“Un'associazione con tante idee e progetti: la ricetta giusta per coniugare attività fisica all’aria aperta, scoperta di nuovi paesaggi e intreccio di belle amicizie. Provare per credere!”​
Aurelia C.
“Passione, divertimento, professionalità il tutto immerso nei paesaggi naturalistici della città eterna.”​
Daniele M.
“Grandi nella passione che comunicano per il Nordic Walking e la competenza che hanno ad aiutare a migliorare la tecnica.”​
Jeff S.

La tecnica
del nordic walking

La tecnica principale consiste nel camminare alternando il movimento della gamba e del braccio/bastoncino opposto, al fine di ottenere una spinta propulsiva – verso avanti – maggiore di quella di un normale passo.

Allo stesso tempo, anche le mani si alternano con movimenti specifici di apertura e chiusura; mentre il busto è leggermente flesso in avanti per “accompagnare” il movimento.

i benefici
del cammino

Se praticate con le giuste tecniche, il Nordic Walking e la Camminata Sportiva mantengono e migliorano il funzionamento del sistema cardio-circolatorio e respiratorio; aiutano a ridurre e a mantenere il peso corporeo; sciolgono le contrazioni nella zona delle spalle e a livello della cervicale; tonificano la muscolatura e incrementano la resistenza; aiutano a stabilizzare le alterazioni dei valori della pressione, del colesterolo, dei trigliceridi e della glicemia (diabete).

COSA IMPARERAI

  • l’importanza della rullata del piede per rendere la camminata più efficace
  • il corretto utilizzo delle braccia (anche con la spinta sul bastoncino nel NW) per una giusta coordinazione motoria
  • gli aspetti legati alla corretta postura del corpo e alla tonificazione muscolare
  • tutti gli esercizi generali di coordinazione per poter migliorare il gesto tecnico e ottimizzare sempre di più i benefici dell’attività.

Inizia a camminare con noi e
iscriviti subito ad una delle prossime
lezioni di RomaCammina !!

PROSSIMI INCONTRI

sabato 14 settembre 2019
TRAINING DAY 

  • lezioni dimostrative (per chi vuole solo provare) 
  • lezione di avviamento (per principianti) 
  • lezioni di perfezionamento (per chi già pratica e vuole migliorare)
  • UKK 2 km walk test (per chi vuole testare il proprio stato di forma)
LAGHETTO DI TOR DI QUINTO

via Fornaci di Tor di Quinto 10
(parcheggio vicino al bar)

domenica 15 settembre 2019
TRAINING DAY
(programma light)

  • lezioni dimostrative (per chi vuole solo provare) 
  • lezione di avviamento (per principianti) 
  • UKK 2 km walk test (per chi vuole testare il proprio stato di forma)
VILLA PAMPHILI

via Vitellia angolo via Leone XIII
(dentro la villa di fronte al bar)

sabato 26 ottobre 2019
TRAINING DAY

  • lezioni dimostrative (per chi vuole solo provare)
  • lezioni di avviamento (per principianti) 
  • lezioni di perfezionamento (per chi già pratica e vuole migliorare)
  • UKK 2 km walk test (per chi vuole testare il proprio stato di forma) 
PARCO DELLA CAFFARELLA

largo Tacchi Venturi angolo via Latina

domenica 24 novembre 2019
TRAINING DAY

  • lezioni dimostrative (per chi vuole solo provare)
  • lezioni di avviamento (per principianti) 
  • lezioni di perfezionamento (per chi già pratica e vuole migliorare)
  • UKK 2 km walk test (per chi vuole testare il proprio stato di forma) 
PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

punto info via Lemonia 220

PROGRAMMA e COSTI

LEZIONI DIMOSTRATIVE
(per chi vuole solo provare) 

ore 10.00 – durata 1h 15′
ore 12.00 – durata 1h 15′
ore 15.30 – durata 1h 15’0

2,00 € 
per la copertura assicurativa giornaliera

LEZIONI DI AVVIAMENTO
(per principianti o per chi vuole ricominciare dopo una pausa) 

ore 9.00 – durata 2h 30′
ore 15.00 – durata 2h 30′

20,00 € 
escluso tesseramento all’Associazione

LEZIONI DI PERFEZIONAMENTO
(per chi già pratica e vuole migliorare
la propria tecnica) 

ore 16.00 – durata 2h

15,00 € 
escluso tesseramento all’Associazione

UKK 2 KM WALK TEST
(per chi vuole testare, in cammino, il proprio stato di forma)

dalle ore 11.00
dalle ore 16.30

10,00 € 
attività aperta a tutti (la quota comprende la copertura assicurativa giornaliera)

A tutti i partecipanti verrà regalato un coupon per un check gratuito sulla pedana baropodometrica che permetterà di valutare lo stato dei piedi, delle tue scarpe e degli appoggi.

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