24 novembre – Training Day del cammino al parco degli Acquedotti

Che cosa è il Nordic Walking

Il Nordic Walking è un’attività da praticare all’aria aperta, aiuta il mantenimento del benessere personale e ad incrementare forza e resistenza.
Inoltre, se eseguito in maniera corretta, il gesto tecnico permette di attivare oltre 600 muscoli con un notevole consumo calorico incidendo, quindi, su un migliore controllo e mantenimento del peso corporeo.

Che cosa è la Camminata Sportiva

La Camminata Sportiva non è altro che il gesto naturale del camminare, eseguito con una intensità maggiore e con una tecnica ben definita.
Questa tipologia di camminata non presenta particolari controindicazioni e può essere praticata da chiunque. Mantiene il fisico attivo ed è un’attività che apporta grandi vantaggi all’organismo permettendo di mantenere il benessere psico-fisico.

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La tecnica
del nordic walking

La tecnica principale consiste nel camminare alternando il movimento della gamba e del braccio/bastoncino opposto, al fine di ottenere una spinta propulsiva – verso avanti – maggiore di quella di un normale passo.

Allo stesso tempo, anche le mani si alternano con movimenti specifici di apertura e chiusura; mentre il busto è leggermente flesso in avanti per “accompagnare” il movimento.

i benefici
del cammino

Se praticate con le giuste tecniche, il Nordic Walking e la Camminata Sportiva mantengono e migliorano il funzionamento del sistema cardio-circolatorio e respiratorio; aiutano a ridurre e a mantenere il peso corporeo; sciolgono le contrazioni nella zona delle spalle e a livello della cervicale; tonificano la muscolatura e incrementano la resistenza; aiutano a stabilizzare le alterazioni dei valori della pressione, del colesterolo, dei trigliceridi e della glicemia (diabete).

COSA IMPARERAI

  • l’importanza della rullata del piede per rendere la camminata più efficace
  • il corretto utilizzo delle braccia (anche con la spinta sul bastoncino nel NW) per una giusta coordinazione motoria
  • gli aspetti legati alla corretta postura del corpo e alla tonificazione muscolare
  • tutti gli esercizi generali di coordinazione per poter migliorare il gesto tecnico e ottimizzare sempre di più i benefici dell’attività.

PROSSIMI INCONTRI

domenica 24 novembre 2019
TRAINING DAY

  • lezioni dimostrative (per chi vuole solo provare)
  • lezioni di avviamento (per principianti) 
  • lezioni di perfezionamento (per chi già pratica e vuole migliorare)
  • UKK 2 km walk test (per chi vuole testare il proprio stato di forma) 
PARCO DEGLI ACQUEDOTTI

punto info via Lemonia 220

PROGRAMMA e COSTI

LEZIONI DIMOSTRATIVE
(per chi vuole solo provare) 

ore 9.00 – durata 1h
ore 12.00 – durata 1h

2,00 € 
per la copertura assicurativa giornaliera

LEZIONI DI AVVIAMENTO
(per principianti o per chi vuole ricominciare dopo una pausa) 

ore 10.00 – durata 2h 30′

20,00 € 
escluso tesseramento all’Associazione

LEZIONI DI PERFEZIONAMENTO
(per chi già pratica e vuole migliorare
la propria tecnica) 

ore 11.30 – durata 2h circa

15,00 € 
escluso tesseramento all’Associazione

UKK 2 KM WALK TEST
(per chi vuole testare, in cammino, il proprio stato di forma)

dalle ore 9.30

10,00 € 
attività aperta a tutti (la quota comprende la copertura assicurativa giornaliera)

DICONO DI NOI

“Un'associazione con tante idee e progetti: la ricetta giusta per coniugare attività fisica all’aria aperta, scoperta di nuovi paesaggi e intreccio di belle amicizie. Provare per credere!”​
Aurelia C.
“Passione, divertimento, professionalità il tutto immerso nei paesaggi naturalistici della città eterna.”​
Daniele M.
“Grandi nella passione che comunicano per il Nordic Walking e la competenza che hanno ad aiutare a migliorare la tecnica.”​
Jeff S.

A tutti i partecipanti verrà regalato un coupon per un check gratuito sulla pedana baropodometrica che permetterà di valutare lo stato dei piedi, delle tue scarpe e degli appoggi.

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