ALESSANDRA CAZZOLA
Master Trainer Scuola Italiana Nordic Walking
WALX Master Trainer
Istruttrice Scuola Italiana Camminata Sportiva
Direttrice Tecnica RomaCammina
Socia fondatrice RomaCammina
QUALIFICHE SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING
Architetta e Urbanista, sono amante della montagna e delle attività outdoor; mi sono avvicinata al Nordic Walking un po’ per caso in Val Gardena nel 2006 ed è stato amore a primo passo!
Tornata a Roma, mi sono messa alla ricerca di qualcuno con cui camminare nei parchi della mia città e mi sono “imbattuta” nel Walking Center Italia di fresca fondazione di Fabio e Agnese: con loro ho camminato a lungo, partecipando alle varie attività proposte.
All’inizio del 2008, alla continua ricerca di un miglioramento della tecnica della mia camminata, divento istruttrice di Nordic Walking dedicandomi anima e corpo all’Associazione romana. È poi il 2010 l’anno della grande crescita personale e di un sempre maggiore impegno perchè, curiosa di sperimentare e sperimentarmi come sono, ho l’esigenza di arricchire la mia preparazione partecipando a numerosi corsi della SINW e inventando attività a Roma e in Italia.
Nel 2011 la mia passione e attaccamento alla Scuola Italiana riceve un premio e un riconoscimento personale di cui sono davvero orgogliosa: a maggio divento Master Trainer e a settembre entro nella Commissione Tecnica che coordino fino al 2017.
Infine, dopo 11 anni di impegno e passione dedicati all’associazione romana di Fabio e Agnese, decido che è il momento di “diventare grande” e quindi nel febbraio 2019 do avvio, con uno splendido gruppo di amici, all’ASD RomaCammina!
DONATELLA MASIERO
Maestra Scuola Italiana Nordic Walking
WALX Instructor
Istruttrice Scuola Italiana Camminata Sportiva
Presidente RomaCammina
Socia fondatrice RomaCammina
QUALIFICHE SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING
Architetta, ora dedicata a tempo pieno alla divulgazione del Nordic Walking e ai miei due ragazzi adolescenti.
Vivo a Roma ma le origini venete della mia famiglia mi hanno portata a trascorrere a Venezia, dove sono nata, molti momenti felici della mia vita ed anche a frequentare ed esplorare le montagne del Cadore e delle Dolomiti dove, nel 2008, in Val di Fiemme, ho incontrato il Nordic Walking!
Da quel momento il Nordic Walking non ha più abbandonato la mia vita, anzi, la ha arricchita di grandi opportunità, ha tirato fuori i lati di me ancora nascosti e forse i migliori, ho scoperto la magia di creare itinerari di cammino tra le bellezze naturali, architettoniche e monumentale della città e del suo territorio; ho capito quanto l’occhio si affina ad osservare, a cogliere il tutto, bello e brutto, a generare emozione, solo entrando nell’ambiente in punta di piedi e di bastoncini, e soprattutto con rispetto.
Ho scoperto il grande benessere che questa disciplina mi ha dato e continua tuttora a darmi e la gioia di poterla condividere con persone con la stessa sensibilità,
Il cammino mi ha donato l’Amicizia, la condivisione, lo stare bene e questi valori intendo trasmettere ai miei figli e a tutti i camminatori che vorranno condividere questo nostro progetto, insieme!!
La mia formazione è avvenuta all’interno del Walking Center Italia, ASD guidata da Fabio Moretti ed Agnese Zanotti, ininterrottamente dal 2008 come camminatrice e dal 2012 come Istruttrice e poi Maestra SINW fino a tutto il 2018, crescendo sotto la guida della Master Trainer Alessandra Cazzola coordinatrice dello staff WCI.
SABRINA BUCCHI
Maestra Scuola Italiana Nordic Walking
WALX Instructor
Istruttrice Scuola Italiana Camminata Sportiva
Socia fondatrice RomaCammina
QUALIFICHE SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING
Vivo a Roma e fin da piccola inseguo le mie due passioni: lo sport e l’insegnamento.
Adoro gli sport di squadra, mi piace sciare, cavalcare, andare in mountain-bike e… ovviamente il Nordic Walking!!!
Ho coronato il mio sogno laureandomi in scienze motorie e nella vita sono istruttrice, oltre che di Nordic Walking, anche di attività motoria presso scuole e palestre.
Nel tempo libero, amo stare a contatto con la natura. Sono amante della montagna, ma anche una gran sognatrice innanzi al solitario mare d’inverno; e – oltre ai bastoncini – gli altri compagni di viaggio sono la macchinetta fotografica e il binocolo per il birdwatching.
Sono molto curiosa e ho voglia di imparare sempre cose nuove; se qualcosa mi appassiona diventa una sfida con me stessa e dedico tutto il mio impegno e la mia determinazione. È così che nel 2012 mi sono avvicinata alla pratica del Nordic Walking. Dapprima ero molto scettica, poi ho conosciuto una persona che, con il tempo, mi ha trasmesso tutta la sua passione e le sue emozioni per questa disciplina ed ora eccomi qui a cercare di trasmetterle a mia volta ad ognuno di voi!!!
FABIO ENA
Istruttore Scuola Italiana Nordic Walking
Fisioterapista specializzato in riabilitazione neuromotoria
(attivo nel settore sanitario dell'Associazione)
Vivo a Roma dove svolgo l’attività di fisioterapista.
Nel 2014 ho conosciuto il nordic walking per caso, grazie ad una collega, e ho da subito capito il potenziale di questa disciplina.
Nel 2015 sono diventato istruttore della SINW e successivamente, con la partecipazione e collaborazione della master Alessandra Cazzola, abbiamo introdotto il nordic nell’ambito di alcune malattie neurodegenerative.
Inizialmente nelle tappe del nordic tales eventi promossi da Sanofi e AISM in tutta Italia per i malati di Sclerosi Multipla e successivamente con il supporto della dottoressa Pauletti e Mannarelli abbiamo iniziato a creare piccoli gruppi di pazienti con malattia di parkinson e con disturbi intellettivi all’interno del centro di riabilitazione Coes.
A partire dal 2019 sono membro del comitato tecnico scientifico della SINW.
Insieme alla collega Nicole Wehenkel sono ideatore e formatore del corso “Nordic walking nelle malattie neurodegenerative” rivolto agli istruttori della SINW.
Ad oggi collaboro con lo staff di Romacammina per le attività rivolte ad una utenza “speciale”, dedicandomi alla disciplina con l’obiettivo di migliorare la quotidianità di persone diversamente abili con l’aiuto del Nordic.
Sono felicemente pensionata e mamma di 2 bei ragazzi.
Ho conosciuto il nordic walking nel 2018 in un periodo critico della mia vita, incontrando per caso il mio vecchio amico Fabio, istruttore dell’Albalonga Walking, ai piedi del parco dei castelli romani dove mi diverto a raccogliere frutti e bacche per trasformarli in varie ricette.
All’inizio è stato un po’ faticoso capire l’alternanza dei movimenti, ma poi me ne sono innamorata e 1 anno dopo, in occasione del gemellaggio tra associazioni, ho conosciuto la famiglia di RomaCammina e sotto la guida esperta delle ragazze ho intrapreso il cammino per diventare istruttrice nel 2022.
Garantisco che è uno sport di benessere fisico e mentale, sin da bambina ho avuto tanti problemi alla schiena e camminando con i bastoncini sono guarita
MADDALENA GHIRARDI
Maestra Scuola Italiana Nordic Walking
Istruttrice Scuola Italiana Camminata Sportiva
QUALIFICHE SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING
Vivo a Mestre, sono mamma di due ragazzi meravigliosi, sono infermiera con Master in Immigrazione.
Sono molto curiosa e amo le diversità che considero delle opportunità.
Adoro stare all’aria aperta a contatto con la natura e in compagnia, ma amo ricavarmi anche dei momenti di introspezione. Le mie attività preferite sono lo yoga, il nordic walking, la camminata sportiva ed il nuoto, che ritengo complementari.
Mi piace molto cucinare, ascoltando musica jazz, cercando di scoprire sempre ricette nuove, ma prediligendo sempre i cibi a km zero.
STEFANO GRANDESSO
Maestro Scuola Italiana Nordic Walking
Istruttore Scuola Italiana Camminata Sportiva
QUALIFICHE SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING
Medico ospedaliero, quasi una vita dedicata alla professione, decido un giorno di prendermi cura di me. La corsa mi dà stimoli, ma mi fa anche penare: pesano i tanti anni di “sdraiato”, in cui l’unica attività fisica è stata un po’ di sci (discesa o fondo) e un po’ di ginnastica presciistica.
Al Parco di San Giuliano, dove tutti (o quasi) i mestrini che hanno voglia di muoversi all’aria aperta finiscono per capitare, vedo grupponi di camminatori con i bastoncini. Lo giudico subito uno “sport da vecchi”, ma finisco per provarlo per caso (marzo 2015) e subito “mi prende”. E devo dire che da allora non mi molla più. Cammino quasi tutti i giorni (finito il turno in ospedale), rubo il mestiere agli istruttori, a marzo 2016 divento anch’io istruttore SINW ad Arco (sono i master Daniele Friz Frigerio e Fulvio Contardo che mi “benedicono”). Non mi accontento: frequento una bella serie di corsi di specializzazione e a settembre-ottobre 2018 mi metto in gioco e divento Maestro.
La grande soddisfazione? Contagiare tanti colleghi e amici e far provare loro la camminata nordica, far percepire il benessere che si prova dopo, ma anche la bellezza di interagire con la natura che ci circonda, il piacere di una chiacchierata spensierata su tutto e su niente.
La SINW mi affida l’incarico di creare, con la collega lombarda Milena Colzani, il corso di specializzazione “Nordic Walking & Diabete”.
Ora basta storie, è ora di prendere i bastoncini in mano e andare …!!!
Perché ho scoperto che “il Nordic Walking è la mia droga, quella che fa bene e fa star bene … e vorrei essere il vostro pusher … quello che smercia solo questa disciplina !!”