ALESSANDRA CAZZOLA

Master Trainer SINW

Direttrice Tecnica RomaCammina
Socia fondatrice RomaCammina

QUALIFICHE SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING

Architetta e Urbanista, sono amante della montagna e delle attività outdoor; mi sono avvicinata al Nordic Walking un po’ per caso in Val Gardena nel 2006 ed è stato amore a primo passo!

Tornata a Roma, mi sono messa alla ricerca di qualcuno con cui camminare nei parchi della mia città e mi sono “imbattuta” nel Walking Center Italia di fresca fondazione di Fabio e Agnese: con loro ho camminato a lungo, partecipando alle varie attività proposte.
All’inizio del 2008, alla continua ricerca di un miglioramento della tecnica della mia camminata, divento istruttrice di Nordic Walking dedicandomi anima e corpo all’Associazione romana. È poi il 2010 l’anno della grande crescita personale e di un sempre maggiore impegno perchè, curiosa di sperimentare e sperimentarmi come sono, ho l’esigenza di arricchire la mia preparazione partecipando a numerosi corsi della SINW e inventando attività a Roma e in Italia.

Nel 2011 la mia passione e attaccamento alla Scuola Italiana riceve un premio e un riconoscimento personale di cui sono davvero orgogliosa: a maggio divento Master Trainer e a settembre entro nella Commissione Tecnica che coordino fino al 2017.

Infine, dopo 11 anni di impegno e passione dedicati all’associazione romana di Fabio e Agnese, decido che è il momento di “diventare grande” e quindi nel febbraio 2019 do avvio, con uno splendido gruppo di amici, all’ASD RomaCammina!

DONATELLA MASIERO

Maestra SINW

Presidente RomaCammina
Socia fondatrice RomaCammina

QUALIFICHE SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING

Architetta, ora dedicata a tempo pieno alla divulgazione del Nordic Walking e ai miei due ragazzi adolescenti.

Vivo a Roma ma le origini venete della mia famiglia mi hanno portata a trascorrere a Venezia, dove sono nata, molti momenti felici della mia vita ed anche a frequentare ed esplorare le montagne del Cadore e delle Dolomiti dove, nel 2008, in Val di Fiemme, ho incontrato il Nordic Walking!

Da quel momento il Nordic Walking non ha più abbandonato la mia vita, anzi, la ha arricchita di grandi opportunità, ha tirato fuori i lati di me ancora nascosti e forse i migliori, ho scoperto la magia di creare itinerari di cammino tra le bellezze naturali, architettoniche e monumentale della città e del suo territorio; ho capito quanto l’occhio si affina ad osservare, a cogliere il tutto, bello e brutto, a generare emozione, solo entrando nell’ambiente in punta di piedi e di bastoncini, e soprattutto con rispetto.
Ho scoperto il grande benessere che questa disciplina mi ha dato e continua tuttora a darmi e la gioia di poterla condividere con persone con la stessa sensibilità,

Il cammino mi ha donato l’Amicizia, la condivisione, lo stare bene e questi valori intendo trasmettere ai miei figli e a tutti i camminatori che vorranno condividere questo nostro progetto, insieme!!

La mia formazione è avvenuta all’interno del Walking Center Italia, ASD guidata da Fabio Moretti ed Agnese Zanotti, ininterrottamente dal 2008 come camminatrice e dal 2012 come Istruttore e poi Maestro SINW fino a tutto il 2018, crescendo sotto la guida della Master Trainer Alessandra Cazzola coordinatrice dello staff WCI.

SABRINA BUCCHI

Maestra SINW
Istruttrice Scuola Italiana Camminata Sportiva
Socia fondatrice RomaCammina

Proboviro RomaCammina

QUALIFICHE SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING

Vivo a Roma e fin da piccola inseguo le mie due passioni: lo sport e l’insegnamento.

Adoro gli sport di squadra, mi piace sciare, cavalcare, andare in mountain-bike e… ovviamente il Nordic Walking!!!
Ho coronato il mio sogno laureandomi in scienze motorie e nella vita sono istruttrice, oltre che di Nordic Walking, anche di attività motoria presso scuole e palestre.
Nel tempo libero, amo stare a contatto con la natura. Sono amante della montagna, ma anche una gran sognatrice innanzi al solitario mare d’inverno; e – oltre ai bastoncini – gli altri compagni di viaggio sono la macchinetta fotografica e il binocolo per il birdwatching.

Sono molto curiosa e ho voglia di imparare sempre cose nuove; se qualcosa mi appassiona diventa una sfida con me stessa e dedico tutto il mio impegno e la mia determinazione. È così che nel 2012 mi sono avvicinata alla pratica del Nordic Walking. Dapprima ero molto scettica, poi ho conosciuto una persona che, con il tempo, mi ha trasmesso tutta la sua passione e le sue emozioni per questa disciplina ed ora eccomi qui a cercare di trasmetterle a mia volta ad ognuno di voi!!!

FABIO ENA

Istruttore SINW
Fisioterapista specializzato in riabilitazione neuromotoria
(attivo nel settore sanitario dell'Associazione)

Vivo a Roma dove svolgo l’attività di fisioterapista.
Nel 2014 ho conosciuto il nordic walking per caso, grazie ad una collega, e ho da subito capito il potenziale di questa disciplina.

Nel 2015 sono diventato istruttore della SINW e successivamente, con la partecipazione e collaborazione della master Alessandra Cazzola, abbiamo introdotto il nordic nell’ambito di alcune malattie neurodegenerative.
Inizialmente nelle tappe del nordic tales eventi promossi da Sanofi e AISM in tutta Italia per i malati di Sclerosi Multipla e successivamente con il supporto della dottoressa Pauletti e Mannarelli abbiamo iniziato a creare piccoli gruppi di pazienti con malattia di parkinson e con disturbi intellettivi all’interno del centro di riabilitazione Coes.

A partire dal 2019 sono membro del comitato tecnico scientifico della SINW.
Unitamente a Nicole Wehenkel é in fase di realizzazione il corso “il nordic walking nelle malattie neurodegenerative” rivolto agli istruttori della SINW.

Ad oggi collaboro con lo staff di Romacammina per le attività dedicate ad una utenza “speciale” dedicandomi prevalentemente al potenziale della disciplina volto all’aiuto di queste persone diversamente abili nel migliorare la loro quotidianità con l’aiuto del nordic.

CATERINA TAGLIENTI

Istruttrice SINW (attualmente in pausa)

Socia fondatrice RomaCammina

Istruttrice di NW dal gennaio 2012, vivo a Roma, sono mamma di due bellissime ragazze e lavoro in una società di informatica.

Non sono una tipa molto sportiva, e prima del Nordic Walking l’unica attività fisica che praticavo era lo sci.

Il Nordic Walking mi ha letteralmente “strappata” al divano … e non riesco più a fermarmi!
È una bellissima attività, si sta all’aria aperta ed in buona compagnia.

NICOLA SCUFFI

Istruttore SINW

Vivo ad Agliana, in Toscana, e in passato ho praticato karate e pattinaggio e per diversi anni  anche nuoto … da lì poi è nata anche la passione per la subacquea che ho approfondito con due brevetti con didattica PADI e un paio di specializzazioni per le immersioni in nitrox e acque fredde.

Nel 2001 ho subito un grave incidente che mi ha bloccato su una sedia a rotelle per quasi un anno e mi ha impedito di fare tante cose … Camminare è stata una sorta di lunghissima riabilitazione.

Mi sono avvicinato al Nordic Walking nel 2013 per puro caso cercando su internet un istruttore nella mia zona dopo che una cara amica mi aveva parlato di questo nuovo modo di camminare. All’inizio ero molto scettico: mi chiedevo come fosse possibile dover fare un corso per camminare con dei bastoni … poi, mi hanno insegnato la tecnica ho scoperto tutti i benefici di questa disciplina. Ho fatto il corso base ed è nato subito l’amore verso quesa attività!

Sono molto esigente verso me stesso e maniaco della tecnica e del perfezionamento; e sono anche molto curioso tanto che ho voglia di imparare sempre cose nuove: se qualcosa mi appassiona diventa una sfida con me stesso e ci dedico anima e corpo. Con divertimento ed entusiasmo cercherò di diffondere la camminata nordica nella mia zona, non solo per il piacere di fare attività all’ aria aperta ma anche per  stare in compagnia.

MADDALENA GHIRARDI

Maestra SINW
Istruttrice Scuola Italiana Camminata Sportiva

QUALIFICHE SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING

Vivo a Mestre, sono mamma di due ragazzi meravigliosi, sono infermiera con Master in Immigrazione.
Sono molto curiosa e amo le diversità che considero delle opportunità.

Adoro stare all’aria aperta a contatto con la natura e in compagnia, ma amo ricavarmi anche dei momenti di introspezione. Le mie attività preferite sono lo yoga, il nordic walking, la camminata sportiva ed il nuoto, che ritengo complementari.

Mi piace molto cucinare, ascoltando musica jazz, cercando di scoprire sempre ricette nuove, ma prediligendo sempre i cibi a km zero.

STEFANO GRANDESSO

Maestro SINW
Istruttore Scuola Italiana Camminata Sportiva

QUALIFICHE SCUOLA ITALIANA NORDIC WALKING

Medico ospedaliero, quasi una vita dedicata alla professione, decido un giorno di prendermi cura di me. La corsa mi dà stimoli, ma mi fa anche penare: pesano i tanti anni di “sdraiato”, in cui l’unica attività fisica è stata un po’ di sci (discesa o fondo) e un po’ di ginnastica presciistica.

Al Parco di San Giuliano, dove tutti (o quasi) i mestrini che hanno voglia di muoversi all’aria aperta finiscono per capitare, vedo grupponi di camminatori con i bastoncini. Lo giudico subito uno “sport da vecchi”, ma finisco per provarlo per caso (marzo 2015) e subito “mi prende”. E devo dire che da allora non mi molla più.  Cammino quasi tutti i giorni (finito il turno in ospedale), rubo il mestiere agli istruttori, a marzo 2016 divento anch’io istruttore SINW ad Arco (sono i master Daniele Friz Frigerio e Fulvio Contardo che mi “benedicono”). Non mi accontento: frequento una bella serie di corsi di specializzazione e a settembre-ottobre 2018 mi metto in gioco e divento Maestro.

La grande soddisfazione? Contagiare tanti colleghi e amici e far provare loro la camminata nordica, far percepire il benessere che si prova dopo, ma anche la bellezza di interagire con la natura che ci circonda, il piacere di una chiacchierata spensierata su tutto e su niente.

La SINW mi affida l’incarico di coordinare la Commissione Sanitaria, formiamo una bella squadra che sta lavorando bene.
Con la collega lombarda Milena Colzani teniamo il corso di specializzazione “Nordic Walking & Diabete”.

Ora basta storie, è ora di prendere i bastoncini in mano e andare …!!!
Perché ho scoperto che “il Nordic Walking è la mia droga, quella che fa bene e fa star bene … e vorrei essere il vostro pusher … quello che smercia solo questa disciplina !!”