11 aprile – RomaCammina lungo il Teverone

NATURA E CULTURA TRA LE ANSE DELL'ANIENE

Un nuovo itinerario di 12 km circa alla scoperta del principale affluente del Tevere, nel suo tratto urbano caratterizzato da elementi naturali, preesistenze storico-culturali e un bellissimo scorcio di street art.

Allenamento di Nordic Walking e di Camminata Sportiva lungo tratto urbano del fiume Aniene, caratterizzato da molte anse e da una ricca vegetazione.
 
Il fiume presenta un paesaggio molto diversificato e “disegna” il confine di diversi quartieri del quadrante nord-orientale della città particolarmente popolosi.
La Riserva Naturale, gestita dall’Ente Roma Natura, rappresenta un pezzo di verde strappato alla Campagna Romana e trapiantato in città.
 
L’itinerario parte dalla stazione Rebibbia della metropolitana per proseguire su via Casal dei Pazzi per un breve tratto fino all’ingresso del sentiero nel parco dell’Aniene. Prima di immergerci nella variopinta natura primaverile del parco, daremo un’occhiata ai bellissimi murales dei dintorni. 
CI addentreremo quindi nel parco, alla scoperta delle varie realtà naturalistiche che lo rappresentano, e arriveremo fino al ponte Nomentano (oggi solo pedonale): una costruzione fortificata che in origine era costituita da due torri collegate da un muro merlato e occupate da corpi di guardia connessi da ballatoi lignei. 
 
Torneremo poi al punto di partenza attraverso il parco Belluto e visitando alcuni Mausolei che testimoniano ancora oggi l’esistenza di una vasta necropoli di età imperiale sulla Nomentana.

DOMENICA 11 APRILE

APPUNTAMENTO

ore 9.30
appuntamento stazione metro Rebibbia incrocio con via Casal de Pazzi

CLICCA sull'icona per visualizzare la mappa

PROGRAMMA

ore 9.30 circa
partenza della camminata tra viabilità urbana e i sentieri della Riserva Naturale

ore 13.30 circa
conclusione della camminata

DIFFICOLTÀ FACILE

percorso urbano di circa 12 km

STAFF

Donatella 347.4447631
Alessandra 338.3664726
Sabrina 347.7065221

COSTO

7,00 €

DURATA

intera mattinata

ATTIVITÀ RISERVATA AI SOCI DI ROMACAMMINA IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO ANNUALE 2021

Così come definito all’art. 3 del Regolamento dell’Associazione, il socio deve rispettare le regole di normale prudenza e diligenza a tutela di se stesso e degli altri, per cui è sempre richiesto un abbigliamento e delle calzature adeguate alle attività di Nordic Walking e/o di Camminata Sportiva alle quali si partecipa.
Lo staff, responsabile delle varie proposte, fornirà tutte le indicazioni necessarie 
e si riserva la possibilità di non ammettere alla camminata chi non sia in possesso dell’equipaggiamento adeguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.