21|23 giugno – International Nordic Walking Festival

L’International Nordic Walking Festival, giunto quest’anno alla sua XII edizione, è il grande evento nazionale organizzato annualmente dalla Scuola Italiana di Nordic Walking e che quest’anno si svolgerà nel magnifico scenario di Bosisio Parini dal 21 al 23 giugno prossimi: un evento ricco di iniziative, momenti di condivisione, e soprattutto camminate di Nordic Walking alla scoperta di un contesto storico-naturale unico.

Passeremo tre intere giornate dedicate al Nordic Walking nella zona del cosiddetto Triangolo Lariano, così denominato nel 1942 dal geologo Arturo Cozzaglio per la sua caratteristca forma, è un territorio che si estende come una penisola incuneata tra i due rami del lago di Como, limitata quasi dalle loro acque e chiusa, alla base dai laghi briantei di Alserio e di Eupilio/Pusiano.

PROGRAMMA

VENERDÌ 21

ore 15.00
ritrovo camminatori e partenza della camminata nell’oasi di Baggero (circa 8 km)

ore 20.00
cena tutti insieme

SABATO 22

ore 9.15
ritrovo camminatori e partenza della camminata intorno al lago di Alserio (circa 10 km)

ore 12.30
pranzo libero (all’interno dell’area del festival sarà attivo un punto ristoro)

ore 15.30
convegno “Territorio, Sport e Salute

ore 18.30
aperitivo rinforzato

ore 21.00
spettacolo di Max Pisu (a pagamento e su prenotazione)

DOMENICA 23

ore 9.15
ritrovo camminatori e partenza della camminata al lago di Pusiano (circa 8 km)

ore 13.00
chiusura festival e saluti 

L’Oasi di Baggero è il frutto del recupero ambientale di un’ampia area utilizzata per lo sfruttamento minerario, compresa tra i Comuni di Merone, Monguzzo, Lambrugo e Lurago d’Erba. Il lungo lavoro di rivalorizzazione, iniziato nel 1970, è durato 10 anni terminando con la realizzazione di due laghetti dentro i vecchi scavi utilizzati per l’estrazione di materiale (marna) per la produzione del cemento, e la nascita della riserva naturale.

Sono stati messi in sicurezza i percorsi esistenti e creati nuovi sentieri pedonali, che permettono di percorrere un itinerario ad anello intorno ai laghetti e di collegarsi ai percorsi ciclopedonali presenti.

Il lago di Alserio è un bacino d’acqua di origine glaciale, situato in un angolo dell’Alta Brianza nei pressi della città di Erba. Il suo nome secondo alcuni autori deriva dalla radice celtica “ser” acqua. è racchiuso su tre lati dalle colline mentre per la restante parte è delimitato dalla vasta area pianeggiante della Piana d’Erba.

Questo bacino d’acqua è situato all’interno dell’importante riserva naturale, il Parco della valle del Lambro.
 Per la sua elevata naturalità è stato individuato Sito di Importanza Comunitaria (SIC) da parte dell’Unione Europea.

Adagiato fra le Province di Lecco e Como, il lago Pusiano è un incantevole specchio d’acqua custodito sulle rive dai Comuni di Pusiano, Eupilio, Erba, Merone, Cesana Brianza, Bosisio, Erba.

Con un’estensione pari a 5,2 milioni di metri quadrati ed un perimetro di circa 11 chilometri, è il più suggestivo fra i Laghi minori della Lombardia e fra i pochi ad avere acque totalmente balneabili rappresentando un’eccellenza europea nel settore della pesca: come censito dal Parco regionale della Valle del Lambro, sono 25 le specie ittiofauniche attualmente presenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.