MANCANO

giorni
ore
minuti

al NORDIC WALKING FESTIVAL di Roma

10-12 marzo 2023

23|24 marzo – weekend a spasso nella storia di Roma

SABATO 23 E
DOMENICA 24 MARZO

WEEK END A SPASSO NELLA STORIA
DELLA REPUBBLICA ROMANA E DELLA REGINA VIARUM
 
Sabato 23 marzo ci vediamo a villa Pamphili per una camminata tonificante sulle TRACCE DELLA STORIA DELLA REPUBBLICA ROMANA che ci porterà fino al Fontanone e ad ammirare Roma al tramonto dalla terrazza del Gianicolo.
 
Domenica 24 marzo vogliamo invitarvi a partecipare con noi al Meeting della Rete Nazionale Donne in Cammino che vedrà il nostro staff impegnato la mattina al convegno “Il Cammino è Coraggio” e il pomeriggio in una bella camminata lungo la Regina di tutte le strade, l’APPIA ANTICA.
SABATO 23 MARZO
La camminata di sabato pomeriggio a villa Pamphili sarà dedicata alla Repubblica Romana: ci muoveremo lungo un ideale palcoscenico affollato dai bersaglieri di Luciano Manara, dai fanti francesi del generale Oudinot, dalle giubbe rosse di Garibaldi, dai popolani romani di Ciceruacchio.
 
Il 1849 fu un anno cruciale nel Risorgimento e il 9 febbraio venne proclamata la Repubblica Romana dopo che, sotto la spinta di moti popolari, crollò il regno pontificio e il Papa Pio IX fuggì nella fortezza di Gaeta.
Si trovarono su fronti contrapposti giovani provenienti da tutta Italia per difendere la Repubblica e l’esercito francese a supporto del Papato: il campo di battaglia finale, nel giugno dello stesso anno, fu proprio la nostra villa e la zona del Gianicolo.
DOMENICA 24 MARZO
ore 9.30 Il Cammino è Coraggio
primo meeting della Rete Nazionale Donne in Cammino, un incontro ricco di spunti e scambi di storie durante il quale interverrà Alessandra con tutto lo staff per raccontare la loro esperienza di Donne in cammino
 
ore 13.30 pausa pranzo
sarà possibile pranzare all’interno della sede del Parco Regionale dell’Appia Antica ad un costo di 10,00 euro (si richiede cortesemente di farci pervenire eventuali prenotazioni entro e non oltre venerdì 22 marzo ore 20.00)
 
ore 15.00 camminata lungo la Regina Viarum
per raccontare e farci raccontare le storie delle battaglie di quanti hanno voluto la salvaguardia di questo scorcio di Roma.
APPUNTAMENTO
PAMPHILI – ORE 15.30
 
durata: 2 ore
difficoltà: facile
staff: Alessandra (338.3664726)
e Caterina (335.5498385)
costo: 6,00 €
APPUNTAMENTO
CARTIERA LATINA – ORE 9.30 (meeting + camminata) – ORE 15.00 (solo camminata)
 
durata meeting: intera mattinata
durata camminata: 2 ore circa
difficoltà: facile
staff: Alessandra (338.3664726)
costo: gratuito

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *