MANCANO

giorni
ore
minuti

al NORDIC WALKING FESTIVAL di Roma

10-12 marzo 2023

30 gennaio – RomaCammina tra fiume e mare

Roma verso il mare

Il sentiero Pasolini e la Tenuta di Procoio

E io camminerò leggero, andando avanti, scegliendo per sempre la vita, la gioventù.

Pier Paolo Pasolini

DOMENICA 30 GENNAIO

PROGRAMMA

Partendo dal Castello di Ostia Antica, percorreremo prima un tratto del sentiero Pasolini, con un percorso ad anello di circa 8/9 km.
Poi, per chi vorrà continuare dopo una breve pausa, ci dirigeremo verso la Riserva di Castel Fusano attraversando la Tenuta di Procoio e finendo in riva al mare (complessivi 16 km).

Essendo una domenica ecologica, arriveremo all'appuntamento con il trenino della Roma Lido (fermata Ostia Antica) e, per il ritorno, potremmo usare lo stesso mezzo sempre da Ostia Antica (chi farà solo l'anello di 8/9 km) o dalla fermata Castel Fusano (per chi percorre tutti i 16 km).

APPUNTAMENTO

ore 9.30
appuntamento presso Castello di Giulio II a Ostia Antica - piazza della Rocca (incrocio tra via dei Romagnoli e via Capo Due Rami)

N.B. è necessario provvedere in autonomia e prima dell'appuntamento per la colazione e la toilette

CLICCA sull'icona per visualizzare la mappa

DIFFICOLTÀ MEDIO-FACILE

doppia possibilità:
- percorrere solo il primo anello del sentiero Pasolini di 8/9 km
- proseguire attraverso il percorso dentro la Tenuta per 16 km complessivi (ritorno con il trenino Ostia Lido)

STAFF

Donatella 347.4447631
Sabrina 347.7065221
Alessandra 338.3664726

DURATA

intera mattinata (pranzo a sacco per concludere insieme la giornata all'aria aperta con un pic-nic in riva al mare)

ATTIVITÀ RISERVATA AI SOCI DI ROMACAMMINA IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO ANNUALE 2022

COSTO

10,00 €

Il SENTIERO PASOLINI è un percorso ciclopedonale che si sviluppa all’interno della Riserva Naturale Statale del Litorale Romano, sulla sponda sinistra del fiume Tevere nel tratto finale che va dal Grande Raccordo Anulare di Roma fino al mare di Ostia.
Prende vita nel 2017 grazie all’operato di molti cittadini e appassionati che hanno saputo recuperare, dall’incuria e dall’abbandono, l’itinerario diventato oggi simbolo di libertà e del riscatto popolare.

Ha inizio dal ponte monumentale di Mezzocammino del G.R.A. e termina all’idroscalo di Ostia nel luogo dell’uccisione di Pier Paolo Pasolini dove è sorto un piccolo parco letterario a lui dedicato.

La TENUTA DI PROCOIO è un bellissimo scorcio di campagna romana con un’estesa pineta, vaste aree a macchia mediterranea, un boschetto di sughere con qualche esemplare ultracentenario, ampi campi coltivati con alcuni casali agricoli e canali a testimonianza delle opere di bonifica e moltissimi resti di epoca romana.
Come fauna possiamo incontrare garzette, aironi guardabuoi (si nutrono infatti di parassiti di animali sia domestici che selvatici) volpi, piccoli rapaci che amano l’ambiente tranquillo della campagna romana.

Di grande rilievo l’aspetto archeologico del luogo grazie alla via Severiana che, al tempo dei Romani, collegava i porti di Claudio e Traiano (Fiumicino) ed arrivava fino a Terracina. Accanto alla Via si trovano i resti di alcune Ville residenziali dell’epoca, alcune delle quali hanno portato al rinvenimento di importanti ritrovamenti.

Così come definito all’art. 3 del Regolamento dell’Associazione, il socio deve rispettare le regole di normale prudenza e diligenza a tutela di se stesso e degli altri, per cui è sempre richiesto un abbigliamento e delle calzature adeguate alle attività di Nordic Walking e/o di Camminata Sportiva alle quali si partecipa.
Lo staff, responsabile delle varie proposte, fornirà tutte le indicazioni necessarie 
e si riserva la possibilità di non ammettere alla camminata chi non sia in possesso dell’equipaggiamento adeguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *