MANCANO

giorni
ore
minuti

al NORDIC WALKING FESTIVAL di Roma

10-12 marzo 2023

5 marzo – Cammino l’Italia: Route 1 Roma

#camminolitalia

first Route
Roma

Parte dalla Capitale la staffetta
di Nordic Walking grande come un abbraccio

Tutte le strade portano a Roma ...
ma partono anche dalla città eterna

sabato 05|03|2022

La prima tappa del Giro d’Italia non può che partire da piazza del Popolo che, con la Porta Flaminia, è storicamente l’accesso alla città da Nord.
Da qui il Cammino potrà svilupparsi verso Sud e compiere il giro d’Italia in senso antiorario. 

La tappa romana, prevalentemente pianeggiante, si snoda sul versante orientale della città, lungo una viabilità urbana e attraversa le diverse parti di cui si compone Roma: ville storiche e riserve naturali, argini fluviali e parchi archeologici, architetture e tessuti contemporanei. Il punto di arrivo si trova nel Parco dell’Appia Antica, proprio sulla Regina Viarum che collegando storicamente Roma a Brindisi, idealmente ci proietta verso Sud.

Lungo il cammino avremo modo di apprezzare diversi punti nevralgici della storia della città:

  • il primo tratto della tappa è lungo la Regina Ciclarum che corre sull’argine del Tevere, da cui possiamo ammirare Castel Sant’Angelo, ponte Sisto e l’Isola Tiberina;
  • torneremo al livello della città e, da Circo Massimo, andremo lungo la Regina Viarum (l’Appia Antica) dal suo km 0 e visitando l’ex Cartiera Latina e la sede del Parco Regionale (che ha dato anche il Patrocinio all’iniziativa);
  • all’altezza del Domine Quo Vadis entreremo quindi nella valle della Caffarella, scoprendo il Ninfeo Egeria e uno dei polmoni verdi presenti nel cuore della capitale;
  • riprenderemo la via Appia Antica in prossimità di Capo di Bove dove ci aspetterà il Direttore del Parco Archeologico (Simone Quilici) per illustrarci alcune delle meraviglie della Regina di tutte le strade:
  • infine, arrivati all’altezza della villa dei Quintili, lasceremo la via Appia per andare verso il parco degli Acquedotti, dove concluderemo la nostra Route tra i magnifici archi dell’Acquedotto Claudio

GRANW

Questa prima tappa, insieme all’ultima che concluderà la staffetta del Cammino l’Italia, costruisce un percorso ad anello, che viene chiamato appositamente GRANW (Grande Raccordo Anulare del Nordic Walking).
Il GRANW prende spunto dal progetto GRAB (il Grande Raccordo Anulare della Bici) e nasce dalle diverse esperienze che RomaCammina ha fatto in questi anni cercando di unire contesti, lavori e visioni delle tante realtà che vivono questa città e lavorano per valorizzarne le sue tante risorse e storie.

PATROCINI E ADESIONI

PARTECIPA ANCHE TU
con la tua associazione e il tuo gruppo di amici del Nordic Walking o anche singolarmente ma ritrovando tantissimi appassionati dei bastoncini come te

ISCRIZIONI entro sabato 26 febbraio
pacco "gara" e gadget per i primi 100 iscritti

PUNTO DI PARTENZA: piazza del Popolo (linea rossa Metro A - Flaminio) - km 0
PUNTO INTERMEDIO: piazza di Porta Capena (linea blu Metro B - Circo Massimo) - km 6
PUNTO DI ARRIVO: parco degli Acquedotti (presso il campo Gerini) dove sarà allestito un "villaggio" attrezzato con punti ristoro (linea rossa Metro A - Lucio Sestio) - km 18

RITROVO: dalle ore 8.30 alle ore 9.00 (formalizzazione dell'iscrizione)
PARTENZA: alle ore 9.30 (partenze a gruppi nel rispetto delle norme anti Covid)

CLICCA sull'icona per la mappa del punto di ritrovo

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE: 10,00€
da versare via bonifico bancario - entro e non oltre il 02/03/2022 - su c/c intestato a ASD ROMACAMMINA (IT75Y0200805003000105566826) indicando NOME + COGNOME + CAMMINOLITALIAROMA al fine di formalizzare l'iscrizione
(dopo la data indicata saranno accettate le iscrizioni solo contattando lo staff inviando una mail a INFO@ROMACAMMINA.IT)

Lo staff ha previsto due PUNTI SOSTA/RISTORO al km 8 e al km 12 del percorso

RomaCammina Asd si trasferirà domenica 6 marzo a Caserta per partecipare alla Route 2 nella Reggia

KIM

Il ricavato, escluse le spese di organizzazione dell'evento, verrà interamente devoluto in beneficenza all'Associazione KIM che si occupa – in completa gratuità – di accoglienza, tutela e ospedalizzazione di minori italiani o stranieri gravemente ammalati, che vivano in condizioni di disagio economico e sociale.

Tutti pronti a camminare per i bambini dell'Associazione KIM?

#camminolItalia

COMINCIA TRA

giorni
ore
minuti

FINISCE TRA

giorni
ore
minuti

segui il Cammino sui canali ufficiali

SONO PARTNER DELLA TAPPA

Leggi Tutto
Il PARCO REGIONALE DELL'APPIA ANTICA con i suoi 4.580 ettari è l’area protetta urbana più estesa d’Europa. Un cuneo verde che dal centro della città corre verso i Castelli Romani. Qui storia, archeologia e natura si fondono in un quadro paesaggistico e ambientale di eccezionale interesse che regala anche ai visitatori più intransigenti sorprese inaspettate. Al centro la Regina Viarum, un museo all’aperto che si snoda per oltre 16 chilometri sempre percorribili. Ai suoi lati si estendono le tenute agricole storiche interrotte dagli spettacolari resti di ville imperiali ed acquedotti.
Leggi Tutto
Il PARCO ARCHEOLOGICO DELL'APPIA ANTICA si sviluppa da Porta Capena sino alla località di Frattocchie nel comune di Marino, tra la via Ardeatina e l’Appia Nuova, includendo la Valle della Caffarella e l’area di Tormarancia. Il suo perimetro di fatto coincide con quello del Parco Regionale dell’Appia Antica che ha competenze di carattere naturalistico e che concorre alla valorizzazione dello stesso territorio.
Leggi Tutto
Il GRANDE RACCORDO ANULARE DELLE BICI è il progetto partecipato per la realizzazione di un anello ciclopedonale accessibile a tutti che si sviluppa per 45 chilometri all’interno della città di Roma. E’ un’infrastruttura leggera e ad alta redditività ambientale, sociale, economica e culturale, un’opera pubblica utile studiata per migliorare i luoghi che attraversa senza aggiungere volumetrie e cemento in un territorio massivamente edificato.
Leggi Tutto
Il CENTRO SPORTIVO ITALIANO é un'associazione senza scopo di lucro, fondata sul volontariato, che promuove lo sport come momento di educazione, di crescita, di impegno e di aggregazione sociale, ispirandosi alla visione cristiana dell'uomo e della storia nel servizio alle persone e al territorio. Tra le più antiche associazione di promozione sportiva del nostro Paese, il CSI risponde ad una domanda di sport non solo numerica ma qualificata sul piano culturale, umano e sociale.
Leggi Tutto
La FONDAZIONE SPORT CITY è preordinata a promuovere, attraverso l’adozione della Sportcity Declaration , il coinvolgimento di Comuni e territori, di persone fisiche, di enti pubblici e privati interessati ad abbracciare gli obiettivi statutari e a promuovere la Fondazione stessa.
Leggi Tutto
Il COMITATO MURA LATINE è un’associazione di Promozione Sociale costituita da cittadini apartitici con lo scopo di salvaguardare il decoro, l’ambiente, la mobilità e la valorizzazione del territorio.
Leggi Tutto
RETAKE è la più diffusa realtà associativa impegnata attivamente nella cura dei beni comuni. Al Parco degli Acquedotti è attivo un movimento spontaneo di cittadini, no-profit e apartitico, che promuove la bellezza, la vivibilità e la rigenerazione urbana di Roma, incoraggiando la diffusione del senso civico e la responsabilità di ogni cittadino nel contribuire alla crescita civile ed economica della città di Roma.
Leggi Tutto
BOSCO CAFFARELLA è un progetto educativo ambientale ispirato alla pedagogia dell’asilo nel bosco per bambini e bambine dai 3 ai 6 anni. Il percorso proposto ha lo scopo di accompagnare ogni bambina e ogni bambino nelle esperienze di crescita, ad acquisire abilità, conoscenze e capacità affettive e relazionali, a seguire percorsi equilibrati di socializzazione, ad acquisire autonomie e a superare difficoltà.
Leggi Tutto
TEVERE DAY è il più grande evento dedicato al fiume di Roma, che dal 2018 viene celebrato con tantissime iniziative sociali, sportive, artistiche, musicali ed enogastronomiche, organizzate lungo oltre 70 chilometri di sponde, da Capena fino a Ostia/Fiumicino.

AMICI SPONSOR

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.