9|10 marzo – weekend dedicato alle nostre palestre a cielo aperto

VILLA PAMPHILI E IL PARCO DELL'APPIA ANTICA

Sabato 9 marzo, per ricordare comunque la festa della donna del giorno prima, ci vogliamo dedicare un bell’allenamento di Nordic Walking tra i viali di villa Pamphili alla ricerca della TOPONOMASTICA TUTTA AL FEMMINILE che arrichisce la villa urbana più grande di Roma.
 
Domenica 10 marzo ci dedichiamo invece ad una camminata nella STORIA DI ROMA, tra due delle principali direttrici dell’antichità come la via Latina e la via Appia, il fiume Almone, piccolo affluente del Tevere ritenuto dai romani un fiume sacro sin dai primordi, e tratti di basolato romano che ci raccontano ancora oggi le vicende della Regina Viarum.
SABATO 9 MARZO
A partire dalla fine degli anni Settanta i viali e i sentieri interni a Villa Pamphili sono stati intitolati a donne, con un cambiamento importante rispetto alla toponomastica delle nostre città, dominate da personaggi maschili.
 
Le donne ricordate nel parco sono intellettuali, artiste, attiviste politiche, non figure subalterne ma protagoniste della nostra storia.
 
Dalla “Pimpaccia”, donna indipendente e spregiudicata della famiglia Doria Pamphili, fino alle protagoniste del Risorgimento e della difesa della Repubblica Romana, a quelle che difesero Roma e il mondo dalla violenza nazifascista, dalle giornaliste alle musiciste.
DOMENICA 10 MARZO
Camminare tra i sentieri del Parco dell’Appia Antica è sempre un’esperienza indimenticabile: si tratta di muoversi con i nostri bastoncini in una cornice suggestiva dove si fondono in perfetta armonia aspetti naturalistici e importanti monumenti archeologici, elementi che da sempre caratterizzano questa zona dell’Agro Romano che che hanno ispirato famosi artisti e letterati.
 
Partendo dalla valle della Caffarella, ne percorreremo alcuni sentieri e attraverseremo poi l’area delle catacombe di S. Callisto e un tratto della Regina Viarum tra Cecilia Metella e il circo di Massenzio, per tornare quindi al punto di partenza.
APPUNTAMENTO
PAMPHILI – ORE 15.30
di fronte al ViviBistrot dentro la villa
 
durata: 2 ore
difficoltà: facile
staff: Alessandra (338.3664726)
costo: 6,00 €
APPUNTAMENTO
CAFFARELLA – ORE 10.30
largo Tacchi Venturi
 
durata: 2 ore
difficoltà: facile
staff: Alessandra (338.3664726)
costo: 6,00 €

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.