MANCANO

giorni
ore
minuti

al NORDIC WALKING FESTIVAL di Roma

10-12 marzo 2023

9 febbraio – RomaCamminUrban nella Roma operaia

Una camminata alla scoperta di una Roma che non ti aspetti ... la città industriale di fine ottocento

Domenica 9 febbraio ci addentreremo tra le strade di due quartieri storici come Testaccio, il “paese all’interno di una città”, e Garbatella, la “città giardino” di Roma … un giro tra due realtà differenti, eppure nate entrambe come residenze per gli operai impegnati nella Roma industriale.

Concluderemo la nostra camminata, per chi lo vorrà, dedicandoci un Terzo Tempo un po’ speciale tra i ristoranti tematici e informali e i punti Street Food di Eataly.

Informazioni

appuntamento

ore 18.30
piazzale Ostiense - di fronte alla stazione metro Piramide

staff

Alessandra (338.3664726)
Donatella (347.4447631)
Sabrina (347.7065221)

durata

2 ore circa
(percorso di 8 km con conclusione da Eataly per il terzo tempo)

costo

7,00 €

ATTIVITÀ RISERVATA AI SOCI DI ROMACAMMINA IN REGOLA CON IL TESSERAMENTO ANNUALE 2020

TESTACCIO

La decisione di costruire un quartiere per magazzini, opifici, residenze operaie e scalo merci nella zona sud della città fu una delle prime operazioni di Roma capitale.

Mattatoio

Gli stabilimenti di mattazione e del mercato del bestiame rappresentarono il primo segnale della destinazione industriale della zona tra il 1888 ed il 1891.

Monte Cocci

Il monte Testaccio è una collina artificiale il cui nome deriva dal latino mons testaceus cioè “monte [fatto] di cocci” delle anfore olearie di epoca romana in terracotta.

GARBATELLA

Il primo nucleo della borgata-giardino Garbatella fu costruito dall’Istituto Case Popolari (ICP) tra il 1920 e il 1922, nelle immediate vicinanze della zona industriale di Ostiense. Nel corso degli anni il piano fu poi trasformato fino a ridimensionare il carattere estensivo del primo insediamento

Gazometro

Il Gazometro è stato l’ultimo impianto ad essere costruito, ma è anche quello riconosciuto oggi come il simbolo del quartiere Ostiense. Il panorama romano è infatti caratterizzato sin dal 1936 dalla presenza di questo scheletro di ferro, con una maglia reticolare e una base con pannelli di lamiera.

Alberghi suburbani

L’insieme degli Alberghi suburbani compare nella seconda fase di realizzazione della Garbatella, con la funzione di alloggi temporanei per le famiglie sfollate dalle case in demolizione nel centro storico, prevedendo i servizi al piano terra e le stanze ai piani superiori.

Così come definito all’art. 3 del Regolamento dell’Associazione, il socio deve rispettare le regole di normale prudenza e diligenza a tutela di se stesso e degli altri, per cui è sempre richiesto un abbigliamento e delle calzature adeguate alle attività di Nordic Walking e/o di Camminata Sportiva alle quali si partecipa.
Lo staff, responsabile delle varie proposte, fornirà tutte le indicazioni necessarie 
e si riserva la possibilità di non ammettere alla camminata chi non sia in possesso dell’equipaggiamento adeguato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *