L’autunno dei Simbruini sul Monte Autore (1854m)
L’appuntamento di ottobre dei Trekking di RomaCammina ci fa dimenticare il mare. Domenica andiamo dove l’autunno si sente davvero.
Partiamo da Campo dell’Osso (1550m), il balcone del Lazio che guarda i Simbruini, e saliamo lungo un percorso ad anello verso il tetto del Parco Monte Autore, 1854m – la vetta più alta della provincia di Roma, la più panoramica dell’Appennino centrale.
Vedremo una faggeta infinita color rame e oro, già in pieno foliage. Poi l’altopiano si apre, le creste del Velino, del Gran Sasso e dei Monti della Laga all’orizzonte.
Se la giornata è limpida, da Autore si vede il mare Tirreno da un lato e l’Adriatico dall’altro. Sotto di noi, i laghi di origine carsica e le mandrie al pascolo brado. E il silenzio. Quello vero.
Non è una gara. È una camminata lenta tra faggi che scricchiolano e quell’aria di montagna che sa di legna e libertà. In cima, la foto di gruppo con le vette dietro.
I TREKKING DI ROMACAMMINA
per chi desidera camminare un po’ di più, un po’ più a lungo e con un pizzico di avventura in più
informazioni
classificazione escursionistica E difficoltà media percorso adatto a tutte e tutti con un minimo di allenamento
lunghezza = 11 km
dislivello = 500 m D+
ore 9.30 incontro presso Campo dell'Osso
ore 9.45 ca. partenza della camminata
10,00 €
sopralluogo curato da
Donatella (347.4447631)
Roberto (Guida Ambientale Escursionistica LAGAP)
attrezzatura
sono richieste scarpe da trekking, in goretex, abbigliamento a strati con giacca antivento e antipioggia
bastoncini da NW o da trekking
pranzo al sacco in vetta e, per chi vuole, terzo tempo al rifugio al ritorno