L’importanza di fare rete

Romacammina e i
progetti sul territorio

Sin dalla sua formazione ROMACAMMINA ha puntato a creare delle relazioni con i contesti in cui organizzare le proprie attività, costruire dei legami forti tra il cammino e i luoghi, le persone, le risorse.
 
Sempre più spesso sentiamo utilizzare l’espressione FARE RETE nei contesti più diversi, da quelli economici, a quelli sociali, a quelli banalmente informali tra persone.
Per farlo bisogna prima di tutto mettersi in gioco, condividere obiettivi, idee, esperienze, progetti.
 
Fare rete vuol dire collaborare con Associazioni ed Enti “affini” negli intenti, credendo che “insieme” si possano avere maggiori possibilità di mettere in campo attività solidali e appetibili per tutti.

PROGRAMMA GIORNI VERDI - SEGUI LA VOLPE

Attività sportive di Nordic Walking e di  Camminata Sportiva dirette a promuovere il movimento, il gioco, la conoscenza ed il rispetto della natura e dei beni culturali del Parco.

partner

Parco Regionale dell'Appia Antica

#vialibera

Sin dalla nascita di questa iniziativa promossa dall’Amministrazione Comunale, RomaCammina propone allenamenti in città, percorrendo in sicurezza le strade riservate a pedoni e ciclisti e valorizzando il cammino come forma di mobilità dolce e sostenibile.

partner

Roma Capitale (Dipartimento Mobilità)

APPIA DAY

Da ormai 6 anni rappresenta l’occasione per celebrare il fascino e l’incanto dell’Appia Antica unendo idealmente tante città e comunità locali attraverso attività sportive e culturali con al centro la Regina Viarum

partner

Legambiente - Touring Club Italiano

giornata delle mura

Una giornata all’insegna della sensibilizzazione sulle mura Aureliane, un patrimonio archeologico, storico e culturale unico in Europa, che oggi versa per lunghi tratti in uno stato di abbandono e di degrado.

partner

Comitato Mura Latine

all routes lead to rome

Un confronto continuo – con incontri e attività in cammino – tra enti, associazioni e organizzazioni dedicate alla realizzazione, gestione, animazione e promozione dei percorsi di mobilità dolce.

partner

SIMTUR (Società Italiana Professionisti Mobilità

bastoncini lunghi un sorriso

Bastoncini per andare oltre, oltre ai problemi oltre alle difficoltà. L’esperienza di Nordic Walking non solo come attività all’aperto, ma come momento di condivisione e superamento delle difficoltà fisiche e mentali.

partner

COES onlus

mamma Roma e i suoi figli migliori

Il concorso Roma BPA – Mamma Roma e i suoi Figli Migliori – nasce nel 2017 con il desiderio di valorizzare le buone pratiche e le idee più virtuose.
RomaCammina ha partecipato nel 2019 con progetti per le scuole di itinerari di Urban Walking e nel 2021 con attività di Blind Nordic Walking nei principali parchi della città.

partner

Roma BPA (Best Practice Awards)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.