MANCANO

giorni
ore
minuti

al NORDIC WALKING FESTIVAL di Roma

10-12 marzo 2023

Nordic Walking tra gioco e scoperta

Lo staff di RomaCammina ha concluso martedì 16 aprile una due giorni di Nordic Walking con le classi dei primi anni del liceo Gassman di Roma.
Quasi 100 ragazzi con i loro docenti hanno partecipato alle attività del GiocaNordic proposte prima nel giardino della scuola (come avvio e introduzione tecnica), poi con una bella camminata al parco degli Acquedotti accompagnati da Paolo Vian del gruppo dei Volontari del parco per sensibilizzare i ragazzi sul tema della tutela degli spazi aperti di cui è ricca la città.

Nei primi anni della scuola secondaria è importante proporre ai ragazzi attività diverse e coinvolgenti, che permettano loro di sperimentare movimenti e coordinazione, che facilitino lo stare insieme e il confronto positivo con i compagni, che permettano di trascorrere momenti ludici all’aria aperta e possano integrarsi con progetti didattici di diverse discipline.
Il programma offerto e condiviso con il corpo docenti è stato quindi indirizzato principalmente a dare una diversa possibilità di movimento, un’attività divertente e salutare all’aria aperta, con l’obiettivo di far nascere nei ragazzi la voglia di camminare, di esplorare l’ambiente e la natura, di migliorare l’orientamento e la conoscenza del territorio attraverso il Nordic Walking.

Il progetto, che dovrebbe continuare poi nel prossimo Anno Scolastico, ha quindi voluto avviare i ragazzi ai primi rudimenti del Nordic Walking; dal prossimo anno poi il programma sarà definito con nuovi incontri legati ai programmi scolastici di storia, italiano, scienze e, ovviamente, educazione fisica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *