Lezioni di avviamento al Cammino

Comincia anche tu
a camminare con noi!

allenati con
lo staff di RomaCammina

nordic walking

un esercizio fisico praticato durante il cammino che coinvolge gli arti superiori attraverso il lavoro ottenuto per mezzo di
una coppia di bastoncini.

camminata sportiva

una disciplina sportiva che svolge il gesto motorio del camminare con una maggiore intensità e con una tecnica scientificamente definita.

Cosa dicono di noi

Chi siamo

RomaCammina è nata nel febbraio del 2019 dalla passione di un gruppo di amici con la voglia di condividere il cammino.

Lo staff degli istruttori è formato da tecnici riconsciuti dalla FIDAL con un’esperienza ultradecennale nell’insegnamento della disciplina

  • Alessandra (istruttrice dal 2008)
  • Donatella (istruttrice dal 2011)
  • Sabrina (istruttrice dal 2013)
  • Ferdinando (istruttore dal 2021)

Che cosa imparerai

La tecnica di base del Nordic Walking o della Camminata Sportiva

Il lavoro ottimale del piede per poterne sfruttare i benefici anche durante la vita quotidiana

L’uso corretto degli arti superiori nel cammino e i benefici che ne derivano

Come ottenere un allenamento completo per mantenersi in forma

I prossimi corsi


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I benefici del camminare

Aiuta a perdere peso e a tonificare i muscoli

Potrai vedere i benefici di camminare per almeno 30 minuti al giorno coi tuoi stessi occhi. Svolto con costanza e abbinato ad un’alimentazione sana e adeguato riposo, noterai da te quanto una semplice passeggiata possa aiutare a bruciare i grassi assimilati, aiutandoti a perdere peso o a mantenere il tuo peso forma e funzionando anche come un un ottimo esercizio di tonificazione muscolare.

Riduce il rischio di diabete

Aiuta a prevenire non solo i problemi articolatori, cardiaci e polmonari, ma accelera il metabolismo e riduce il rischio di diabete: una camminata aiuta infatti a metabolizzare il glucosio e attiva tutto il corpo, facendolo funzionare in modo molto più veloce e fluido.

Rinforza le difese immunitarie

Grazie al migliore funzionamento del sistema circolatorio, le tue difese immunitarie saranno più attive, aumenterà il rilascio di edorfina, stimolerà il sistema linfatico, diminuirà il livello di stress e ti sentirai più riposato: requisito essenziale per permettere al tuo sistema immunitario di lavorare più efficacemente.

Incrementa il benessere fisico e mentale

Quando la tua mente è più leggera, ti senti più rilassato e di buon umore. Uno studio inglese dimostra infatti come camminare nel verde salvi dai pensieri negativi. Prenditi questo tempo per distrarti da tutti gli impegni della giornata e concentrati su te stesso.

Rafforza il sistema cardiaco

Il cuore è un muscolo: più viene allenato e più diventa forte. Tenendo sotto controllo la frequenza cardiaca, potrete notare quanto la costanza della camminata possa rendere più efficiente il sistema circolatorio e facilitare l’ossigenazione del vostro corpo.

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