Riforma dello sport: staff aggiornato su sicurezza, prevenzione e protezione

Continuano gli adempimenti ai quali si devono uniformare tutte le Associazioni Sportive Dilettantistiche a seguito dell’entrata in vigore della Riforma dello Sport.

Lo Sport è recentemente diventato un punto fondamentale anche nella Carta costituzionale e, proprio a seguito della Riforma, è diventato un elemento di primaria importanza il lavoro (e lavoratore/lavoratrice) sportivo con tutti gli adempimenti normativi, previdenziali e fiscali che questo comporta.

RomaCammina, oltre ad aver inquadrato tutte le figure che collaborano con l’associazione ciascuna per la sua specificità, ha affiancato alla dott.ssa Alessandra Grestini la NexumStp Spa (consulenti del lavoro) per la gestione del personale e gli adempimenti amministrativi che mensilmente devono essere fatti.

Tutto lo staff – sia per ciò che riguarda direttamente i tecnici, che per tutti gli altri che sono coinvolti nei vari aspetti associativi – giovedì 28 marzo ha seguito una formazione specifica con il dott. Damiano Zocconali per ciò che riguarda gli adempimenti richiesti dal D.lgs 81.08, Testo Unico sulla salute e sicurezza sul lavoro.
Nello specifico l’incontro – per alcuni in presenza presso il Campo Gerini, per altri in via telematica con collegamento zoom – ha previsto:

  • predisposizione e studio del DVR – (Documento di valutazione del rischio);
  • nomina e formazione RSPP – Datore di lavoro (nella figura della Presidente come legale rappresentante della Asd);
  • formazione dei soci fondatori e dei tecnici sportivi impegnati sul campo;
  • individuazione del personale antincendio (in base ad abilitazioni già conseguite);
  • individuazione e formazione per personale Primo soccorso (valido solo per interventi sul proprio personale).


Un ulteriore tassello si è aggiunto – dopo l’approvazione del nuovo Statuto – agli adeguamenti che RomaCammina sta seguendo per essere sempre in regola con quanto predisposto dalla Riforma dello Sport, sia dai suoi principali Decreti attuativi, che negli ulteriori Decreti correttivi che il Ministero sta via via predisponendo e che è importante seguire per il benessere collettivo dei soci e delle socie che contribuiscono quotidianamente, con sempre tanto entusiasmo, alla crescita e alla valorizzazione dell’Associazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *