RomaCammina approva il suo primo Bilancio Sociale

Il bilancio sociale per raccontare chi siamo

Il bilancio sociale descrive l’impegno, gli obiettivi e i risultati che RomaCammina ha ottenuto nel corso del 2024 in ambito ESG (Environmental, Social e Governance) e che testimoniano il contributo che l’Asd vuole dare al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 dell’ONU.

Il bilancio sociale è un modo diverso, ma complementare, di rendere conto sull’attività e sulla vitalità di una Associazione, che integra e informa sulle azioni e sulle scelte che l’Associazione ha fatto durante l’anno, nonché delle ricadute che le stesse producono sulle categorie di soggetti con le quali si relaziona e sull’ambiente in generale.

Siamo al primo Bilancio Sociale di RomaCammina e la stesura di questo nuovo strumento ha permesso all’Associazione di affiancare al “tradizionale” rendiconto gestionale di esercizio, un nuovo mezzo di rendicontazione che fornisce una valutazione pluridimensionale (non solo economica, ma anche sociale ed ambientale) del valore creato dall’Associazione stessa.

Il bilancio sociale, è la capacità di raccontare quello che facciamo, come prendono vita le nostre attività, quale è la nostra Mission.

È il racconto di quali risorse disponiamo e come le investiamo per realizzare progetti; di quante persone si sono messe a disposizione e ci hanno seguito, offroendo il proprio tempo libero; di quali altre associazioni ed enti pubblici hanno visto in noi partner affidabili e attivi; di quali effetti e quale incidenza hanno i nostri sforzi sulla società di riferimento del nostro fare associativo.

Da questo documento emergono alcune importanti indicazioni per il futuro, di cui RomaCammina vuole fare tesoro per essere sempre più trasparente e attiva nei confronti degli interlocutori interni e propositiva verso l’esterno, soprattutto attraverso gli esiti e i risultati delle attività svolte che saranno presentati e rendicontati di anno in anno.

indice dei contenuti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *