RINVIATA – RomaCammina tra gusto e paesaggio umbro

Una nuovissima opportunità per scoprire il nostro paese e le regioni del centro Italia a due passi da Roma, in una zona affascinante e ammantata dai tenui colori autunnali.
Il giallo, l’ocra, l’arancio e il rosso … tutte le sfumature calde del foliage punteggiano le colline dell’Umbria e ne dipingono i boschi, immergendo i borghi medievali in un’atmosfera incredibilmente suggestiva.

L’Umbria è una meta perfetta per questo periodo dell’anno: terra mistica con paesaggi incantevoli e prodotti gastronomici locali che RomaCammina vuole proporre, insieme alla Master Trainer Paola Baldassarri e agli amici camminatori umbri, nel long weekend dal 1 al 3 novembre con tre giorni all’insegna del cammino e dell’amicizia e un programma ricco e praticamente ALL INCLUSIVE.

Ci muoveremo lungo il percorso ciclo-pedonale che costeggia il lago Trasimeno con scorci naturalistici da favola. Andremo a camminare sui saliscendi del bosco di S. Francesco ai piedi della Basilica di Assisi e della città del Santo Patrono d’Italia e poi faremo visita a Luisa Spagnoli, nipote della creatrice dei mitici Baci Perugina.
Concluderemo quindi il nostro long weekend partecipando alla Sagrantino Running lungo un percorso tutto dedicato ai camminatori tra vigneti e cantine!

PROGRAMMA

VENERDÌ 1 NOVEMBRE

lago Trasimeno e Perugia

mattina
partenza con auto proprie da Roma verso il lago Trasimeno e camminata intorno al lago

pranzo
pranzo tipico al ristorante Faliero da Maria (torta al testo tipica umbra farcita con verdure e formaggio o affettati, fritti misti, acqua e caffè)

pomeriggio
trasferimento a Perugia, sistemazione in hotel e pomeriggio libero per visitare la città vecchia

sera
cena tipica in hotel (antipasto misto di salumi locali, raviolini di ricotta e spinaci al burro e salvia, salsicce sfumate al vino e uvetta, misto di verdure, parfait alle nocciole e caramello, acque e vino inclusi)

SABATO 2 NOVEMBRE

Assisi e i Baci Perugina

mattina
colazione e trasferimento ad Assisi per la camminata nel bosco di S. Francesco 

pranzo
pranzo libero e visita della città di Assisi

pomeriggio
rientro a Perugia e visita da Luisa Spagnoli per addentrarci nella scoperta della nascita dei Baci Perugina

sera
cena tipica in hotel (antipasto misto di salumi locali, penne alla norcina con salsiccia, tronchetto di porchetta umbra, patate di Colfiorito arrosto, dolce al cioccolato freddo Perugina, acqua e vino inclusi)

DOMENICA 3 NOVEMBRE

Montefalco e il sagrantino

mattina
colazione e trasferimento a Montefalco per la partecipazione alla Sagrantino Running lungo un percorso appositamente studiato per chi cammina (12/13 km con circa 300 metri di dislivello) tra le vigne e le cantine produttrici del Sagrantino

pomeriggio
rientro a Roma

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.