MANCANO

giorni
ore
minuti

al NORDIC WALKING FESTIVAL di Roma

10-12 marzo 2023

XVI Festival del Nordic Walking – VILLAGGIO

XVI International Nordic Walking Festival Il villaggio del nordic walking

l'ex Cartiera latina

Nel 1998 l’area dove sorgeva uno dei più grandi stabilimenti di produzione di carta del Centro Sud, la Cartiera Latina, è stata concessa al Parco Regionale dell’Appia Antica, per farne la propria sede e un centro polifunzionale di servizi e accoglienza.

La ex Cartiera Latina, tra i pochi impianti industriali sopravvissuti nella città di Roma, è una struttura unica nel suo genere ed eccezionale per la posizione strategica a ridosso delle Mura Aureliane, lambita per tutta la sua lunghezza dal fiume Almone, unisce idealmente l’Appia Antica alla via Cristoforo Colombo.

In realtà le prime testimonianze della storia produttiva di questo luogo risalgono all’anno 1061 quando qui si trovava una struttura adibita alla follatura dei panni di lana, la valca, utilizzata dal 1600 dai Padri Cappuccini per la realizzazione dei tessuti di lana prodotti nel loro convento di Roma, all’inizio dell’800 fu trasformata in mulino per macinare sostanze naturali per usi diversi. Nel 1912 l’impianto fu modificato e iniziò la produzione della carta dagli stracci di lino e cotone e in seguito da carta da macero.

La fabbrica chiuse nel 1985.

Oggi il complesso multifunzionale della ex Cartiera Latina è dotato di due sale per esposizioni (Nagasawa e Appia) e una Sala Conferenze che possono essere concesse in affitto per eventi e manifestazioni; una biblioteca; uno spazio didattico espositivo naturalistico dove si svolgono attività per le scuole e le famiglie e dove è presente un Punto Info con Bookshop.
Uno spazio verde esterno attrezzato che ospita un orto didattico, denominato Hortus Urbis, un’area didattica (anche per le scuole) dedicata alle tradizioni della Campagna Romana ed un’area attrezzata per la sosta.

Come arrivare

ex Cartiera Latina

via Appia Antica 42

Esplora le sale del villaggio

3 risposte

  1. Ciao a tutti, sono Giansante, noto che l’area della ex cartiera e’ attrezzata per la sosta. Essendo io un camperista chiedo se sia possibile pernottare per i giorni e le notti del festival.
    Il nostro mezzo e’ autonomo e non necessita di allaccio corrente, acqua, e scarico reflui.
    Un saluto

    1. ciao Giansante: è un piacere ritrovarti 🙂

      il parcheggio dell’ex Cartiera la notte viene chiuso dal parco (anche per ragioni di sicurezza) e quindi non è possibile sostare.
      un altro camperista però ha trovato una sistemazione in un’area attrezzata proprio a pochi passi dal villaggio: si tratta dell’area parcheggio camper Saliola e ti consigliamo quindi di contattarli per ogni vostra esigenza.

      a presto per camminare insieme!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *