1|2 giugno – Marche tra Style e NW Park

Un weekend tra tecnica e scoperta delle rocche marchigiane

Approfittiamo del weekend organizzato dagli amici dell’Associazione NW ad Astra di Macerata per goderci due giorni a tutto Nordic Walking in terra marchigiana: sabato andremo ad esplorare alcuni tratti del Nordic Walking Park della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito, domenica con la quarta gara del Circuito NW Style centro-sud.

Una due giorni dedicata a tutti gli amici e le amiche di RomaCammina, sia per chi vuole cimentarsi nelle prove di stile tecnico, sia per chi vuole semplicemente venire a supportare la squadra ed esplorare, tutti insieme, una parte delle Marche ancora sconosciuta.

DIFFICOLTÀ MEDIO-FACILE

verifica sempre le caratteristiche e le descrizioni dei vari livelli di difficoltà
(CLICCA sull'icona)

PROGRAMMA

SABATO 1 giugno

mattina
ritrovo a Elcito e partenza per il percorso n. 5 del NW Park (anello di circa 5 km)

ore 13.30 circa
rientro al punto di partenza, pranzo presso Ristoro Il Cantuccio

pomeriggio
sulla strada del ritorno, visita di San Severino Marche e, a seguire, trasferimento in hotel e sistemazione delle camere

sera
cena in via di definizione

DOMENICA 2 giugno

mattina
colazione e trasferimento presso l’Abbadia di Fiastra (circa 15 minuti dall’hotel)

ore 9.30
ritiro pettorali e gara NW Style

fine gara
dopo le premiazioni brunch offerto dalla Asd NW Ad Astra

primo pomeriggio
possibile camminata nel NW Park di Fiastra e rientro a Roma

Previous slide
Next slide

Il Nordic Walking Park della Riserva Naturale Regionale del Monte San Vicino e del Monte Canfaito è un insieme di percorsi, della lunghezza di circa 30 km che, per la presenza di tratti che fanno parte di più percorsi, individuano complessivamente circa 48 km di tracciati in parte interconnessi tra di loro anche mediante delle “varianti”.

La frazione di Elcito è forse la località più suggestiva del Comune di San Severino Marche del comprensorio del San Vicino; il piccolo borgo definito “andino” è un vero gioiello cinto da mura difensive e raccolto intorno alla chiesa di S. Rocco, vero bastione inespugnabile a presidio del sentiero che dalla valle di S. Clemente saliva verso l’abbazia di Val Fucina, ne difendeva l’integrità e le ricchezze.

Elcito è arroccato come un nido d’aquila su di uno scoglio strapiombante, posto a una quota 824 metri sul livello del mare. 

San Severino Marche, di origine romana, è addossato al colle di Montenero, nella valle del Potenza.

Il patrimonio artistico è fortemente legato al periodo di massima autonomia del comune e alla signoria degli Smeducci; a quest’epoca risalgono sia le numerose chiese gotiche visibili in città e nel territorio, sia le opere lasciate dalla locale scuola pittorica che ebbe i suoi massimi esponenti nei fratelli Salimbeni e in Lorenzo d’Alessandro, rispettivamente all’inizio e alla fine del XV secolo.

Sono presenti due nuclei: il Castello, antico e pressoché disabitato, sulla cima del Montenero, e il Borgo, sviluppatosi a partire dal sec. XIII lungo il pendio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *