11|12 maggio – Abruzzo tra Style e Cammino l’Italia

Un weekend tra tecnica e scoperta delle terre d'abruzzo

Approfittiamo del weekend organizzato dagli amici dell’Associazione Omnia Sport di Campli per goderci due giorni a tutto Nordic Walking tra la costa e l’entroterra abruzzesi: sabato con la terza tappa del Circuito del centro-sud del Nordic Walking Style (e la doppia gara singola e a coppie), domenica con una nuova Route del Cammino l’Italia.

Una due giorni dedicata a tutti gli amici e le amiche di RomaCammina, sia per chi vuole cimentarsi nelle prove di stile tecnico, sia per chi vuole semplicemente venire a supportare la squadra e vivere, tutti insieme, domenica una nuova tappa del Cammino l’Italia, la staffetta a passo di Nordic Walking che fa il giro di tutto lo “stivale”.

DIFFICOLTÀ FACILE

verifica sempre le caratteristiche e le descrizioni dei vari livelli di difficoltà
(CLICCA sull'icona)

PROGRAMMA

SABATO 11 Maggio

partenza da Roma (con i mezzi propri)

ore 12.30 circa
ritrovo a Tortoreto Lido presso il Campo gara (lungomare Sirena di fronte al villaggio Salinello) e possibilità di consumare dei panini tipici locali

ore 13.30
ritiro pettorali e gare NW Style a coppie e singoli

fine gara
dopo le premiazioni trasferimento in hotel e sistemazione delle camere

ore 20.00 circa
cena tutti insieme presso un locale della zona (programma in corso di definizione con gli organizzatori delle tappe del NW Style e del Cammino l’Italia)

DOMENICA 12 Maggio

colazione e trasferimento a Campli (uno dei Borghi Più Belli d’Italia!)

ore 9.30
partenza tappa del Cammino l’Italia della lunghezza di 8,5 km

ore 10.30 circa
sosta presso il Liquorificio “Scuppozz” con degustazione di genziana e visita del laboratorio

ore 11.30
arrivo al parco archeologico della Necropoli di Campovalano con visita guidata ad uno delle Necropoli più importanti del centro Italia utilizzata per le sepolture dal XII al II sec. a C

ore 13.00 circa
rientro previsto a Campli e  buffet di fine camminata con specialità del territorio

ore 14.30
visita guidata del centro storico a cura dell’ufficio turistico comunale

ore 15.30 circa
saluti e rientro a Roma

Previous slide
Next slide

Il Nordic Walking Park di Campli (TE) è il primo nato in Abruzzo, inaugurato il 29 agosto 2021.

I Percorsi attraversano la piana di Campovalano, una delle frazioni più suggestive del comune di Campli dove l’abbraccio vigile dei Monti Gemelli, nel Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, accompagneranno i camminatori in un’esperienza tra natura e paesaggi incontaminati.
Il percorso ad anello è agevole e si snoda prevalentemente su strade bianche e sterrate tra querce secolari e morbida pianura coltivata permeata dalla storia archeologica della Necropoli di Campovalano e dalla chiesa romanica di San Pietro in Campovalano.

L’area archeologica di Campovalano si trova su un pianoro ai piedi della montagna di Campli ed è stata frequentata almeno dalla fine dall’età del Bronzo (XIV-XIII sec. a.C.) da un piccolo insediamento la cui presenza è testimoniata da frammenti ceramici decorati, punte di freccia in selce e resti di intonaco di capanne.

Le ricerche archeologiche, iniziate alla fine degli anni ’60 e continuate fino agli inizi degli anni 2000, hanno portato alla luce oltre 600 sepolture facendo diventare la Necropoli di Campovalano una delle più estese di Abruzzo insieme a quelle di Fossa e Bazzano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *