MANCANO

giorni
ore
minuti

al NORDIC WALKING FESTIVAL di Roma

10-12 marzo 2023

15 gennaio – RomaCammina al Fosso della Cecchignola

Monumento Naturale Fosso della Cecchignola

Camminando nella natura in città

Domenica i nostri passi ci porteranno a scoprire una delle più giovani aree protette del Lazio: il Fosso della Cecchignola; 99 ettari di campagna scampati al cemento.

Ufficializzato e riconosciuto come Monumento Naturale nel gennaio 2019, questo piccolo polmone verde si presenta ricco di biodiversità e di elementi di interesse storico-naturalistico che lo rendono una piacevole scoperta immersa nell’Agro Romano.
Il Castello medievale da un lato, e la Torre piezometrica dall’altro, custodiscono un boschetto ad alto fusto che offre riparo a numerose varietà di flora e fauna; il tutto arricchito dalla presenza di ruderi risalenti all’epoca imperiale romana.

Sempre con l’intenzione di mantenere il ” modus operandi ecologico” di RomaCammina a sostegno dell’ambiente, inizieremo la nostra camminata dalla stazione Metro Laurentina, dirigendoci – con un iniziale tratto di asfalto – verso uno degli ingressi del sentiero natura che ci porterà all’interno del parco.

Seguiremo i percorsi tracciati e mantenuti grazie all’Associazione La Vigna, fino ad arrivare nei pressi del Castello della Cecchignola: storico complesso caratterizzato da diverse epoche costruttive e, dopo anni di restauri, tornato all’antico splendore, mantenendo inalterate le molteplici caratteristiche architettoniche assunte nei secoli.

Concluderemo il percorso con un anello che ci riporterà alla stazione Metro Laurentina.

Appuntamento

ore 9.45
stazione Metro Laurentina (lato Via di Vigna Murata) (provvedere in anticipo in caso di necessità colazione e sosta tecnica tra stazione metro e viale dell'Aeronautica)
(CLICCA sull'icona per la mappa)

Mezzi di trasporto

METROPOLITANA
linea B - fermata Laurentina (capolinea)
linea A - Arco di Travertino + bus 765

AUTO PROPRIA
possibile parcheggio nei pressi della stazione

Staff tecnico

Sabrina (347.7065221)
Alessandra (338.3664726)
Donatella (347.4447631)

programma

ore 9.50
partenza della camminata

ore 12.30 circa
conclusione della camminata

DIFFICOLTÀ MEDIO-FACILE

La camminata non presenta particolari difficoltà se non per la lunghezza di circa 10/12 km
(CLICCA sull'icona per verificare le caratteristiche e le descrizioni dei vari livelli di difficoltà)

Costo

ATTIVITÀ APERTA AI SOCI E NON SOCI
5,00 € per i soci di RomaCammina
7,00 € per i NON soci di RomaCammina (inclusa assicurazione giornaliera)

Lo staff che ha curato sopralluoghi e logistica

2 risposte

    1. Ciao Fabiola: l’attività per questa domenica – per incentivare le persone a cominciare con il giusto passo il nuovo anno 😀 – è aperta anche ai non soci, con la speranza che poi si appassionino e tornino con noi.
      Per il cane, però, dobbiamo dirti di no perchè sarebbe un rischio per chi usa i bastoncini, nonchè – pur essendo molti amanti degli amici pelosi a quattro zampe – ad alcune persone può creare qualche problema. Quindi, anche se a malincuore, non possiamo accettare i cani. Ci dispiace.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *