18 maggio – SINWincontriamoci al parco del Circeo

PROGETTO CO-WALKING SINW LAZIO

Parco Nazionale del Circeo

Un nuovo progetto delle Associazioni del Lazio legate alla Scuola Italiana Nordic Walking che hanno deciso di organizzare un calendario di camminate da condividere insieme per conoscere i vari territori e realtà della regione.

Si comincia domenica 18 maggio con una camminata organizzata dalla ASD La Rete e dall’istruttrice Martina Celebrin presso il Parco Nazionale del Circeo.

Partiremo dal centro visitatori di Sabaudia e cammineremo per un sentiero completamente immerso nel bosco per poi affacciarsi su una vista bellissima su una baia del lago di Paola.
Lungo il sentiero sono presenti dei punti di sosta segnalati e dotati di cartelli esplicativi dove sono illustrate le principali caratteristiche faunistiche e vegetazionali della foresta. In questo percorso sono state ricostruite una “lestra” (un antico villaggio di capanne abitato periodicamente da pastori, boscaioli e carbonai) e una carbonaia, per poter illustrare il rapporto uomo-territorio che si è sempre avuto all’interno del Parco. La Selva è formata da cerri, farnie, pini, frassini e querce da sughero, circondate da un fittissimo sottobosco. La fauna comprende il daino, il cinghiale, l’istrice e decine di altre specie.

Alla fine del percorso ci fermeremo in visita al Museo Naturalistico del Parco (ingresso gratuito) e finiremo in bellezza con un pic-nic conviviale tutti e tutte insieme.

Nel pomeriggio, per chi ne ha voglia, tornando verso Roma lo staff di RomaCammina si fermerà a visitare il Castello Caetani di Sermoneta.

Appuntamento

ore 10.00
SABAUDIA - centro visitatori parco del Circeo (via Carlo Alberto 188)
(CLICCA sull'icona per la mappa)

Staff tecnico

Alessandra (338.3664726)
Donatella (347.4447631)
Sabrina (347.7065221)

Costo

10,00 €

programma

ore 10.00
partenza della camminata

ore 13.00 circa
conclusione della camminata e pic-nic conviviale

nel pomeriggio
visita al Castello Caetani di Sermoneta

DIFFICOLTÀ FACILE

La camminata ha una lunghezza totale di 6 km circa
(CLICCA sull'icona per verificare le caratteristiche e le descrizioni dei vari livelli di difficoltà)

ORGANIZZAZIONE

la camminata della mattina è a cura della ASD La Rete (istruttrice Martina Celebrin) di Latina

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *