2 aprile – RomaCammina in Pineta

Ostia e la sua pineta

Primavera ... sapore di mare, sapore d'estate

Con l’arrivo della Primavera e delle giornate più lunghe e soleggiate, domenica 2 aprile lo staff di RomaCammina propone una camminata all’interno della Riserva Naturale del Litorale Romano, approfittando della posizione strategica per concludere poi con un pranzo al sacco in spiaggia oppure avere la possibilità di rientrare per tempo con gli impegni familiari.

Dal parcheggio della stazione di Castel Fusano, lasciandoci il mare alle spalle, ci immergeremo nell’omonima Pineta assaporandone l’atmosfera, il tipico odore balsamico e la natura che si risveglia pian piano. Il Parco Urbano della Pineta di Castel Fusano è un ecosistema costiero mediterraneo ad elevata biodiversità, in cui domina il bosco di leccio e svettano gli imponenti pini secolari.

Dopo un brevissimo tratto di asfalto che ci introdurrà all’interno, svolteremo per il cosiddetto “sentiero del Lupo” e, man mano che ci inoltreremo, il bosco diverrà sempre più fitto e suggestivo, alternando giochi di luci ed ombre.

Concluderemo la mattinata con una sessione di stretching.

Per chi si ferma in spiaggia consigliamo di portare un asciugamanino.

Appuntamento

ore 9.45
OSTIA - parcheggio davanti la Stazione di Castel Fusano (trenino Ostia-Lido)
(CLICCA sull'icona per la mappa)

Staff tecnico

Sabrina (347.7065221)

Costo

5,00 €
attività riservata ai soci di RomaCammina

programma

ore 10.00
partenza della camminata

ore 12.30 circa
conclusione e pranzo al sacco in spiaggia

ACQUA e snack al seguito; pranzo al sacco da condividere dopo la camminata

DIFFICOLTÀ FACILE

La camminata ha una lunghezza totale di 8 km circa.
(CLICCA sull'icona per verificare le caratteristiche e le descrizioni dei vari livelli di difficoltà)

La Pineta di Castel Fusano è un Parco Urbano di oltre 1000 ettari.
Il parco, a pochi chilometri da Roma, è l’unico che consenta una totale immersione nel verde: al suo interno si è infatti circondati dal silenzio e dai profumi naturali.
È lo scenario perfetto per passeggiate, pic-nic, relax e allenamenti in alcune aree specifiche.
Nella zona di Ostia si alternano spiagge, dune, macchia mediterranea, argini e foci fluviali che fanno eco agli specchi rettilinei dei canali sui campi agricoli

Flora e Fauna
L’albero più diffuso è il Pinus pinea (pino domestico), ma nella pineta trovano spazio anche la quercia, il sughero e il leccio, e arbusti come il lentisco, il ginepro, il corbezzolo e il rosmarino.
Grande è la varietà di animali: volpi, istrici, donnole, lepri, conigli selvatici, cinghiali, caprioli, testuggini e tartarughe d’acqua, nonché delfini, ripetutamente avvistati negli ultimi anni. Moltissimi sono inoltre gli uccelli: rapaci (civette, gufi, gheppi, nibbi bruni e barbagianni), ma anche aironi cinerini, rondini e picchi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *