MANCANO

giorni
ore
minuti

al NORDIC WALKING FESTIVAL di Roma

10-12 marzo 2023

24|31 luglio – RomaCammina sull’Alpe Cimbra

in cammino tra la cultura cimbra
e la memoria della grande guerra

Tornano le settimane in montagna organizzate dallo staff di RomaCammina in collaborazione con gli amici dell’Associazione Enjoy Outdoor che ci porterà a scoprire l‘Alpe Cimbra, un altopiano di media montagna nel Trentino sud orientale.

Le camminate, di DIFFICOLTÀ MEDIA, ci permetteranno di scoprire gli altipiani di Folgaria, Lavarone e Luserna, attraverso percorsi che ripercorrono l’identità culturale e storica dei popoli cimbri.

Per il pernottamento abbiamo scelto un hotel a conduzione familiare, posto in ottima posizione a cavallo delle due piccole frazioni di Gionghi e Cappella e punto di partenza comodo per tutte le escursioni nella zona.

DIFFICOLTÀ
MEDIA

verifica sempre le caratteristiche e le descrizioni dei vari livelli di difficoltà
(CLICCA sull'icona)

aiutaci ad organizzare al meglio la nostra vacanza

al più presto, entro e non oltre il 20 giugno

PROGRAMMA DI MASSIMA

DOMENICA 24 LUGLIO

pomeriggio
ritrovo gruppo a Lavarone presso l’albergo Miramonti per la sistemazione nelle stanze

sera
cena tutti insieme e prima illustrazione del programma della settimana

DA LUNEDÌ 25 A SABATO 30 LUGLIO

mattina
dopo la colazione, partenza per una camminata di Nordic Walking alla scoperta dell’Alpe Cimbra

pranzo
pranzo al sacco o in malga a seconda di quanto previsto dal programma

pomeriggio
al termine della camminata tempo libero e relax 

sera
cena e breafing sul programma del giorno successivo

DOMENICA 31 LUGLIO

mattina
dopo la colazione, partenza e rientro a Roma

Precedente
Successivo

Un sentiero alla scoperta di antiche fiabe e leggende tra i boschi dell’altipiano di Luserna con vista panoramica sulla Val d’Astico. Le opere in legno di artisti locali e i cartelli informativi permettono di scoprire i personaggi che la fantasia e la tradizione popolare baiuvara hanno tramandato nei secoli.

Dei sette forti costruiti dall’Impero austro-ungarico per proteggere i propri confini sugli altipiani trentini, il Werk Geschwent (questo il nome dato dai costruttori a Forte Belvedere) è l’unico a non essere stato parzialmente demolito negli anni Trenta, si è perfettamente conservato ed è oggi interamente visitabile.

La Fortezza è stata realizzata su uno sperone di roccia che si innalza sopra la Val D’Astico, valle che all’epoca segnava il confine tra il Regno d’Italia e l’Austria-Ungheria, poco lontano dall’abitato di Óseli, nel comune di Lavarone.

Guardia deve il suo nome al fatto che fosse un avamposto a guardia – appunto – del vicino castello di Beseno.

Ciò che lo rende un paese unico è un’idea che venne ad un artista, verso la fine degli anni 80.
Nel 1988 infatti venne indetto un concorso di arte muraria e i muri utilizzati furono quelli delle case! Il concorso proseguì diversi anni e il risultato è strabiliante: l’intero paese è diventato un’opera d’arte, al punto da essere oggi conosciuto come “il paese dipinto”.

Passeggiando tra le case si possono ammirare decine di murales, alcuni dalle tinte tenui, altri coloratissimi, per la gioia dei bambini che si divertono ad individuare gli animali e ad inventarsi storie partendo dai dipinti! I temi raffigurati sono tra i più vari: dai paesaggi naturali, alle battaglie medievali, fino alle scene di quotidianità montana o rurale, come la mietitura o il filò

Enjoy Outdoor NW-scaled

ENJOY OUTDOOR
sezione Nordic Walking

L’Associazione Enjoy Outdoor propone attività outdoor a livello amatoriale e la sezione Nordic Walking opera con un bel numero di istruttori e istruttrici in tutta la provincia di Trento, coniugando – come facciamo anche noi di RomaCammina – lo sport e il movimento con la scoperta dei luoghi e lo sviluppo delle realtà locali.

La sinergia e simpatia tra il nostro staff e il loro è stata immediata e il primo gemellaggio è stato siglato a Roma nel 2019.

Lo staff tecnico di RomaCammina

Una risposta

  1. Paolo La Gualana e Sinforosa Di Lascio avrebbero piacere a partecipare alla settimana sulle Alpe Cimbra.
    Restano in attesa di una Vostra comunicazione di disponibilità.
    Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *