Insieme … a distanza: tonificazione gambe e braccia

TONIFICAZIONE E ALLUNGAMENTO

tonificazione gambe e braccia
con i bastoncini

Tonificare il corpo è importante per proteggere e sostenere le articolazioni e per migliorare alcune funzioni metaboliche.

Un muscolo tonico risulta sodo sia al tatto che alla vista.
La sensazione di debolezza che avvertiamo quando non alleniamo i muscoli come dovremmo è data dalla perdita di massa muscolare

Cerchiamo quindi, con una semplice sequenza di circa 15 minuti, di allenarci con l’aiuto dei nostri bastoncini e tenerci in forma anche a casa.

SEQUENZA PROPOSTA

1. Circonduzioni delle caviglie = 8 ripetizioni

2. Circonduzioni delle ginocchia = 8 ripetizioni

3. Circonduzioni delle anche = 8 ripetizioni

4. Circonduzioni del bacino = 8 ripetizioni

5. Torsioni/rotazioni alternate con bastoncini in basso DX-SX = 10 volte/5 per lato

6. Circonduzioni delle spalle insieme e alternate = 8 ripetizioni

7. Sollevamento bastoncini dal basso verso l’alto = 10 ripetizioni

8. Torsioni/rotazioni alternate con bastoncini altezza spalle DX-SX = 10 volte/5 per lato

9. Torsioni/rotazioni alternate con bastoncini in alto DX-SX = 10 volte/5 per lato

10. Slanci alternati con bastoncini di lato = 30 ripetizioni /15 per lato

11. Spinte verso avanti = 20 ripetizioni

12. Spinte verso il basso = 10 ripetizioni

13. Spinte verso l’alto = 20 ripetizioni

14. Spinte verso il basso = 10 ripetizioni

15. Spinte avanti + alto = 20 ripetizioni (10 avanti + 10 alto)

16. Piegamenti laterali = 20 ripetizioni

17. Affondi + torsioni laterali = 10 ripetizioni

18. Slanci avanti e indietro = 15 ripetizioni + 10 secondi in contrazione avanti e dietro

19. Squat = 10 ripetizioni bastoncini a terra + 8 secondi in contrazione

20. Squat = 10 ripetizioni bastoncini in mano + 10 secondi in contrazione

21. Slanci laterali gambe = 20 ripetizioni per lato

#IORESTOACASA
ma mi tengo in forma

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